Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA GRANDE BELLEZZA - Successo anche in Brasile


Il film di Paolo Sorrentino continua a mietere successi in tutto il mondo. In attesa degli Oscar...


LA GRANDE BELLEZZA - Successo anche in Brasile
È La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino ad aggiudicarsi il 9° Festival del Cinema Italiano in Brasile, concluso a San Paolo con la cerimonia di consegna del premio Magneti Marelli.

Un vero e proprio trionfo, che ha visto il film di Sorrentino raccogliere il 60% dei consensi tra il pubblico brasiliano, espressi attraverso il voto in sala e sul sito ufficiale della rassegna, su una rosa di tredici titoli in concorso. Il film candidato italiano all’Oscar, e che si è appena aggiudicato gli European Film Awards a Berlino, trova così entusiastica accoglienza anche in America Latina, dove ha già debuttato con successo nelle sale.

A ricevere il premio Magneti Marelli del Cinema Italiano, volto a sostenere la distribuzione in Brasile, i distributori della Mares Filmes di San Paolo, che potranno contare su un contributo di 40mila reais (circa 13 mila euro) per il lancio del film.

Applausi anche per la retrospettiva dedicata a Vittorio e Paolo Taviani e realizzata in collaborazione con Cineteca Nazionale e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Giunto alla sua nona edizione, il Festival del Cinema Italiano, realizzato dalla Camera Italo-brasiliana di Commercio di San Paolo con il sostegno del Ministero della Cultura del Brasile e in collaborazione con Luce Cinecittà e Direzione Generale per il Cinema del Mibact, si conferma sempre più come importante vetrina per la valorizzazione del cinema italiano in Brasile, partner strategico dal punto di vista culturale e commerciale, dove vive la più grande comunità di italiani fuori della Penisola. Diverse le iniziative avviate negli ultimi anni a supporto delle co-produzioni tra i due paesi, come il recente Fondo di Sviluppo a sostegno delle co-produzioni tra Italia e Brasile, con attività di formazione e orientamento sull'industria cinematografica italiana coordinate dal Centro Sperimentale di Cinematografia.

11/12/2013, 08:06