Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BODIL 2014 - Von Trier e Vinterberg dominano nelle nomination


BODIL 2014 - Von Trier e Vinterberg dominano nelle nomination
Sono i due titoli nazionali più noti nel mondo a contendersi con il maggior numero di nomination i prestigiosi Bodil Awards in Danimarca, riconoscimento annuale al meglio del cinema danesi assegnato annualmente dal 1948 dall'Associazione nazionale dei critici cinematografici, la Filmedarbejderforeningen.

"Nymphomaniac" di Lars Von Trier (in Italia da marzo grazie a Good Films) e "Il sospetto" di Thomas Vinterberg (tra i più concreti rivali di Paolo Sorrentino e de "La Grande Bellezza" agli Oscar) hanno ottenuto 6 nomination cadauno, incluse quelle come miglior film.

Riconoscimenti inevitabili per gli attori: Mads Mikkelsen aveva già ottenuto a Cannes 2012 il riconoscimento come migliore attore per il film di Vinterberg, mentre Von Trier ha portato quasi tutto il suo cast in nomination (Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgard, Stacy Martin, Uma Thurman e Jamie Bell!).

Meno successo ha avuto l'altro film danese di grande successo dell'anno passato, "Solo dio perdona" di Refn, che ha portato alla candidatura l'attrice Kristin Scott Thomas

Dal 2001 ai Bodil viene premiato anche il miglior film statunitense dell'anno: quest'anno i candidati sono "Gravity", "Before Midnight", "Django Unchained", "Frances Ha" e "Re della terra selvaggia".
Tra i film non americani (e non danesi) c'è anche "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, che se la vedrà contro "La vita di Adele", "La trilogia del paradiso", "Alabama Monroe" e "Un sapore di ruggine e ossa".

I premi verranno assegnati a Copenhagen l'1 febbraio.

07/01/2014, 17:39

Carlo Griseri