Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cartoons on the Bay torna (due anni dopo) dal 10 al 12 aprile


Cartoons on the Bay torna (due anni dopo) dal 10 al 12 aprile
The Night of The Bear
Dopo un anno di pausa, Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale della Rai, riprende da Venezia il suo cammino esplorativo dei linguaggi dell’animazione. La diciassettesima edizione si svolgerà dal 10 al 12 aprile 2014, festeggiando in gondola il diciottesimo anno di vita.

Il tema portante di quest’anno è La Paura nei cartoni animati, solo una delle tante suggestioni di un'edizione che si preannuncia ricchissima, a partire dal concorso Pitch Me!, dedicato allo sviluppo di nuovi progetti valutati da una giuria d'eccezione, composta da Bruno Bozzetto, Guido Manuli e Mordillo.

Proprio Mordillo verrà insignito del Pulcinella Award alla carriera, entrando nell'esclusivo club di cui giá fanno parte i suoi colleghi di giuria, premiati entrambi in precedenti edizioni di Cartoons on the Bay.
Esclusiva anche la location di quest'anno, Palazzo Labia, da quarant'anni sede della RAI del Veneto e nei cui saloni è possibile ammirare gli splendidi affreschi di Giovan Battista Tiepolo del ciclo di Antonio e Cleopatra.

Non mancheranno ospiti internazionali di straordinaria levatura. Hanno già confermato la loro presenza Scott Ross, fondatore della Digital Domain e pioniere delle tecnologie digitali nel campo degli effetti visivi, e Alison Norrington, fondatrice di Storytellers, punto di riferimento mondiale per lo sviluppo di progetti transmediali.

Paese ospite di quest’anno sarà la Russia, “una decisione che tiene conto dell’imponente sviluppo che il settore dell’animazione russa ha fatto registrare negli ultimi anni”, come sottolineato dal direttore artistico di Cartoons on the Bay Roberto Genovesi. Un invito che verrà consacrato con il Pulcinella Special Award e impreziosito dalla presenza di Alexandr Petrov, premio Oscar con “Il Vecchio e il Mare”, che riceverà il Pulcinella Award alla carriera.

Tornano I cuccioli in una nuova avventura cinematografica e Cartoons on the Bay li festeggia con una proiezione speciale di Cuccioli – Il paese del vento, accompagnato dai loro papà, I fratelli Francesco e Sergio Manfio, fondatori del Gruppo Alcuni.

Un Pulcinella Special Award lo riceverà Iginio Straffi, il creatore delle Winx, degno coronamento delle celebrazioni per i dieci anni di successi delle fatine più famose del mondo.

02/04/2014, 11:39