Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

INDEBITO - In DVD con "POPOLIdoc"


Il documentario di Andrea Segre realizzato con Vinicio Capossela.


INDEBITO - In DVD con
Sarà disponibile dal prossimo 2 dicembre 2014 per la collana Dvd POPOLIdoc, distribuito da CG Home Video, “Indebito” il film documentario di Andrea Segre ("Io sono Li", "La prima neve"). Prodotto da Francesco Bonsembiante per Jolefilm e La Cupa in collaborazione con Rai Cinema e presentato in Selezione Ufficiale al Festival di Locarno, “Indebito” indaga la crisi della Grecia attraverso un viaggio sulle note del rebetiko, uno struggente blues ellenico che esprime ribellione e speranza. Guida d’eccezione di questa indagine è Vinicio Capossela, che ha partecipato con Segre alla stesura del soggetto e della sceneggiatura.

La crisi di oggi prima che economica è identitaria. Le culture europee sono state svendute all’omologazione del consumo e alla corsa alla ricchezza. Il nostro documentario è un tempo dedicato ad ascoltare l’assenza di noi stessi. La Grecia diventa l’Europa, la sua crisi la nostra e il rebetiko il canto vivo di un’indebita e disperata speranza” - ha dichiarato Andrea Segre.

Seduti a un tavolo di taverna, arrivano bicchieri, parole, pensieri e versi di canzoni, e si viene assaliti da dentro, da un demone che invita a riaprire i conti che si hanno in sospeso con se stessi, con il modo in cui stiamo spendendo la vita” - ha commentato Vinicio Capossela.

01/12/2014, 11:16