"Italo": per l'uscita del film l'app MovieReading
per i non udenti e i non vedenti
Dal 15 gennaio 2015 anche le persone con disabilità visiva e uditiva potranno andare in qualsiasi cinema per assistere al film “
Italo” di
Alessia Scarso con con Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, Tomak (il cane), Vincenzo Lauretta, Martina Antoci, Matteo Korreshi, Lucia Sardo, Andrea Tidona, Marcello Perracchio, Tuccio Musumeci e la voce narrante di Leo Gullotta.
Ciò è possibile grazie a MovieReading, invenzione italiana brevettata in tutto il mondo, che permette, a chi ne ha bisogno, di ascoltare l’audiodescrizione – o leggere i sottotitoli del film – attraverso il proprio smartphone, senza bisogno di alcuna infrastruttura da installare nei cinema e senza alterare il processo di realizzazione e distribuzione dell’opera.
È sufficiente per l’utente installare l’app gratuita MovieReading sul proprio iPhone o smartphone Android, quindi scaricare l’audiodescrizione o i sottotitoli del film “Italo” dalla sezione “market” dell’applicazione.
In qualsiasi cinema, lo spettatore potrà leggere i sottotitoli direttamente dallo schermo del device, o collegare gli auricolari allo smartphone per ascoltare l’audiodescrizione, perfettamente sincronizzati, senza bisogno di alcuna connessione WiFi o 3G.
Finalmente i disabili sensoriali potranno scegliere di andare al cinema al pari di tutti gli altri: dove vorranno, quando vorranno, con chi vorranno, senza più bisogno di attendere sporadiche proiezioni “ad hoc” di vecchi film, o edizioni home video corredate di ausili per “disabili”.
L’audiodescrizione del film “
Italo” è stata realizzata grazie alla sensibilità e disponibilità di Notorious Pictures e della regista Ales
sia Scarso.
05/01/2015, 13:11