FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per domenica 29/3
Inizia questa sera su RaiUno alle 21.30 l'attesa fiction con Michele Riondino nei pannni di "
Pietro Mennea - La Freccia del Sud".
Doppio Tornatore su Iris (canale 22): alle 21.00 c'è "
La Sconosciuta", con Kseniya Rappoport e Michele Placido, alle 23.20 "
Una pura formalità", con con Gérard Depardieu e Roman Polanski.
Sinossi de "La Sconosciuta": Una grande città italiana, ai giorni nostri. La "Sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive tra i fantasmi del passato e la ricerca del presente. Chi è veramente Irena? È venuta come tante ragazze dell'Est, dopo un viaggio drammatico e diventando preda di uomini senza scrupoli, tra violenze e umiliazioni che la memoria non è riuscita a risolvere. Un solo bel ricordo, quello di un amore malinconico, struggente e perduto. Oggi la ritroviamo misteriosa e sfiorita ma ancora affascinante. Ha conservato, sotto un carattere apparentemente dimesso, fierezza e un potenziale di ribellione. Sembra avere un obiettivo preciso quando riesce, con l'aiuto di un portinaio interessato, a trovare un lavoro di pulizia in un palazzo di fronte al quale è andata ad abitare. Lustra le scale del palazzo, Irena, ma suo vero bersaglio è una famiglia di orafi che vi abita, gli Adacher, la moglie Valeria, il marito Donato e la figlioletta Tea. Elimina con freddo calcolo la vecchia domestica Gina: di qui, il progressivo inserimento in quella famiglia, dove si conquista fiducia e, in qualche modo potere: specie perché riesce a far breccia negli affetti di Tea al culmine della crisi che investe il rapporto dei genitori in piena fase di separazione.
Ma il materializzarsi del suo vecchio aguzzino dal sinistro soprannome di "Muffa", che Irena credeva di aver escluso tempo prima, reca con sé nuovi orrori, nuove violenze, nuove tragedie. Una intensa serie di colpi di scena introducono quello finale, affascinante e profondo come la figura della "Sconosciuta".
Serata italiana anche su Rete 4, alle 21.15 con
Bud Spencer e Terence Hill in "...altrimenti ci arrabbiamo!", alle 23.35 con "
Romanzo criminale" di Michele Placido.
Sinossi di "Romanzo Criminale": Roma, anni'70. Il Libanese, il Freddo e il Dandi sono tre lucidi malviventi che si alleano ad un altro gruppo per compiere il sequestro di un ricco nobile. Il colpo finisce male con l'omicidio del sequestrato, ma la gang ha comunque ottenuto due cose importanti: i soldi del riscatto e la consapevolezza della propria forza. Nasce così una delle più pericolose organizzazioni criminali del nostro paese (la Banda della Magliana) e, con essa, una storia di intrighi e violenze che durerà fino agli inizi degli anni'90...
29/03/2015, 08:00
Carlo Griseri