Proiezione di QUI e workshop con Daniele Gaglianone a Genova
Nuovo appuntamento all’
Altrove - Teatro della Maddalena di Genova con l’iniziativa dei Caffè cinematografici, gli incontri dedicati all’approfondimento teorico e pratico dell’arte audiovisiva a cura del Laboratorio Probabile Bellamy (associazione culturale nata nel 2004 e attiva sia sul versante della videoproduzione sia su quello dell’organizzazione di eventi culturali):
venerdì 8 maggio alle 21 il pluripremiato regista torinese
Daniele Gaglianone presenta il suo documentario
Qui; nella giornata di sabato 9 terrà invece un workshop di teoria cinematografica.
Documentarista e autore di numerosi lungometraggi, Gaglianone ha presentato all’ultima edizione del Torino Film Festival Qui, documentario incentrato sui valsusini che da venticinque anni si oppongono al progetto Tav Torino-Lione. Il film s’interroga sulla loro identità e sul pensiero che guida questa tenace ribellione, e lo fa attraverso dieci ritratti – fatti di parole e silenzi – in cui si racconta la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato i cittadini al loro destino. «Gli incontri con i registi – spiega Ilaria Sechi, presidente dell’associazione – nascono dall’esigenza di creare un polo di studio e di ricerca intorno all’arte cinematografica e sono un utile strumento per chi, in una regione come la nostra che patisce il decentramento rispetto alle dinamiche cinematografiche nazionali, vuole avere un confronto diretto con i professionisti del settore».
Il costo del workshop è di 35€ per i soci e di 50€ per i non soci: nel pagamento della quota sono inclusi il biglietto per la proiezione serale dell’8 maggio, l’iscrizione 2015 all’Associazione e i relativi benefici associativi, tra cui l’ingresso con biglietto ridotto a tutte le attività del Teatro Altrove. Il workshop si terrà dalle 9.30 alle 17, con coffee break offerto.
La proiezione non necessita di prenotazione; l’iscrizione al workshop, aperta fino all’8 maggio, è obbligatoria e deve essere inoltrate all’indirizzo
[email protected].
22/04/2015, 12:29