Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ESTATE AL CINEMA - A Roma Santa Croce Effetto Notte


Quinta edizione della rassegna che propone proiezioni cinematografiche, visite archeologiche, spettacoli e concerti. Dal 9 al 18 luglio Schermi Italiani


ESTATE AL CINEMA - A Roma Santa Croce Effetto Notte
Santa Croce Effetto Notte dal 9 luglio a Roma
Cinema, archeologia, musica e incontri con attori e registi oltre a due serate di grande spettacolo dedicate al Centenario della Prima Guerra Mondiale: tutto questo è Santa Croce Effetto Notte, rassegna romana arrivata alla sua quinta edizione.

La manifestazione, in programma dal 9 al 18 luglio, si svolge nell’area attigua alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme in Roma e propone un variegato programma di iniziative al quale il pubblico potrà partecipare gratuitamente. Ogni sera, dalle ore 19.00, sarà possibile prendere parte a una visita guidata all’area archeologica e alla domus romana di via Eleniana, visitare i Musei della Fanteria e dei Granatieri e dell’intera area archeologica, assistere ai concerti delle principali bande militari, agli spettacoli teatrali e musicali e alla proiezioni cinematografiche.

Piatto forte della manifestazione, infatti, è la rassegna "Schermi Italiani", una selezione dei migliori film della stagione in corso, e incontri con registi e attori tra i quali Walter Veltroni, Pierfrancesco Favino, Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Francesco Munzi e Barbora Bobulova.

La rassegna, che si svolge all’arena Mibact, una platea di oltre 600 posti, propone tra le tante pellicole, il pluripremiato Anime nere”, “Youth – La giovinezza”, “Il giovane favoloso”, “Il racconto dei racconti e molto altri titoli.

Ad aprire la manifestazione il 9 luglio è il film "Scusate se esisto!" di Riccardo Milani, che vedrà la partecipazione del regista e degli attori Paola Cortellesi e Raoul Bova.

Grande novità di questa edizione, inoltre, è la rassegna “Amarcord 35mm”, in programma dal 20 al 26 luglio sempre all’arena Mibact, durante la quale verranno proiettati 14 grandi classici della tradizione cinematografica italiana tra cui, solo per citarne alcuni, "Accattone" di Pier Paolo Pasolini, "Le notti di Cabiria" di Federico Fellini e "La ragazza con la pistola" di Mario Monicelli.

Tra le date da segnare c’è quella dell’11 luglio in cui verrà proposta una serata dedicata alla Prima Guerra Mondiale con la proiezione di "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi, il quale ha fatto recapitare una commovente lettera di ringraziamento svelata ai presenti durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

Realizzata dal Mibact, con il sostegno di Luce Cinecittà e del Centro Sperimentale di Cinematografia e la collaborazione del SNGCI, sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, la rassegna Santa Croce Effetto Notte vi attende ogni sera a Roma in Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a.

09/07/2015, 08:00

Niccolò Di Francesco