Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per venerdì 10


Il pluri premiato "Il capitale Umano" di Paolo Virzì, Paolo Villaggio e il terzo film della saga Fantozzi, il primo diretto, dopo Luciano Salce, da Neri Parenti


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per venerdì 10
Bentivoglio e Golino in "Il Capitale Umano"
Raitre (canale 3) ore 10.15

"Le fatiche di Ercole"

1958. Durata: 102’, regia di Pietro Francisci, con Steve Reeves, Sylva Koscina, Gianna Maria Canale, Gabriele Antonini

Trama: Per rimettere sul trono il re di Tessaglia, Ercole deve mettere a segno tre delle sue celeberrime fatiche: combattere contro il leone di Nemea, sconfiggere il trono di Creta e lottare con le Amazzoni.

Commento: Una delle prime pellicole nonché tra le più famose a raccontare le gesta dell’eroe greco. Peplum che coniuga abbastanza bene azione, umorismo ed epicità.

Curiosità: La fotografia e gli effetti speciali del film sono stati curati da Mario Bava, maestro del cinema horror italiano.

Iris (canale 22) ore 15.20

"Totò e Peppino divisi a Berlino"

1962. Durata: 97’, regia di Giorgio Bianchi, con Totò, Peppino De Filippo, Nadine Sanders, Luigi Pavese

Trama: 1961. L’italiano Antonio La Puzza, emigrato a Berlino in cerca di fortuna, viene assoldato da una coppia di nazisti per sostituire l’ammiraglio Canarinis, sotto processo per crimini di guerra.

Commento: Prendendo spunto dalla costruzione del muro di Berlino, Giorgio Bianchi firma un film di satira politica non pienamente riuscito. Si ride con Totò e Peppino De Filippo, anche se non è la pellicola più riuscita della coppia.

Curiosità: Le scene del muro di Berlino sono in realtà girate all’ippodromo di Tor di
Valle di Roma, oggi in disuso.

Rai Movie (canale 24) ore 19.35

"Fantozzi contro tutti"

1980. Durata: 95’, regia di Neri Parenti, con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Pino Fernando, Gigi Reder

Trama: Continuano le tragicomiche avventure del ragionier Ugo Fantozzi questa volta alle prese con la distruzione del suo ufficio, il tradimento della moglie e una corsa ciclistica tra i dipendenti della società per cui lavora che si conclude in tragedia.

Commento: Terzo capitolo della saga dedicata al personaggio ideato e interpretato da Paolo Villaggio. Dopo aver diretto le prime due pellicole Luciano Salce lascia la regia a Neri Parenti, che ne dirigerà ancora sei della saga, mentre Milena Vukotic subentra a Liù Bosisio nel ruolo della moglie del protagonista. L’ironia tagliente di Salce non c’è, ma il film risulta comunque divertente in particolar modo per alcune gag davvero esilaranti.

Curiosità: Ultimo film della saga a essere tratto da un libro di Paolo Villaggio, il quale, oltre a interpretare il ruolo del ragionier Fantozzi, doppia anche il personaggio a cui presta il volto Renzo Rinaldi e uno dei 10 assenti che invita Calboni ad uscire.

Sky Cinema Cult (canale 314) ore 19.05

"Il capitale umano"

2013. Durata: 109’, regia di Paolo Virzì, con Valeria Bruna Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni.

Trama: In un paese della Brianza, un cameriera viene investito da un’auto pirata. La vita di due famiglie, di scala sociale diversa, viene stravolta da questo evento.

Commento: Abbandonate temporaneamente le commedie dai toni amari, Paolo Virzì con “Il capitale umano” propone un salto di qualità nel suo cinema continuando a toccare temi a lui cari quali la politica e la società di oggi. Uno dei migliori film del regista toscano, coadiuvato da un cast di attori davvero eccezionale.

Curiosità: Il film prende liberamente spunto dal romanzo omonimo di Stephen Amidon.

Sky Cinema Classics (canale 315) ore 0.35

"La lunga notte del ‘43"

1960. Durata: 100’, regia di Florestano Vancini, con Gabriele Ferzetti, Enrico Maria Salerno, Gino Cervi, Andrea Checchi

Trama: Dopo l’8 settembre, il partito fascista si spacca in due frange. Il capo dell’ala più dura decide di far assassinare un collega di partito per far ricadere la colpa sugli antifascisti e scatenare una dura rappresaglia.

Commento: Opera prima di Vancini liberamente tratta dal libro “Una notte del ‘43” di Giorgio Bassani e sceneggiata da Pier Paolo Pasolini ed Ennio De Concini. Una pellicola assolutamente coraggiosa, in particolar modo per un esordiente, con una forte carica polemica e un’ottima regia su atmosfere e personaggi.

Curiosità: Nel cast è presente Raffaella Carrà, accreditata con il suo vero nome, Raffaella Pelloni.

10/07/2015, 09:20

Niccolò Di Francesco