ORTIGIA FILM FESTIVAL - Chiara Rapaccini e l'Omaggio a Monicelli
Ancora grande cinema, ancora Ortigia Film Festival. Grande attesa per la serata di mercoledì 15 luglio, quando in Arena Minerva, alle 20:45, la giuria lungometraggi presieduta da
Andrea Purgatori e composta da
Anita Caprioli e Roland Sejko e quella dei corti presieduta da
Antonieta De Lillo e composta da
Francois Koltes e Paolo Spina, annunceranno i titoli vincitori della settima edizione di
Ortigia Film Festival.
La serata proseguirà con la proiezione del documentario “Vicino al Colosseo c’è Monti” di Mario Monicelli. Un omaggio del regista al rione di Roma in cui ha abitato. Al termine della proiezione, l’incontro con
Chiara Rapaccini, compagna del Maestro e curatrice della mostra fotografica “100 Anni di cinema di Mario Monicelli. Le foto di Mario dall'archivio di Rap”, esposta al Teatro Comunale.
A seguire, alle 22:30 per il ciclo 1915 - 2015 #NoWar | 100 anni dalla Grande Guerra alla Guerra Diffusa, la proiezione di “Charlotte Soldato” di Charlie Chaplin.
Arena Logoteta
A partire dalle 20:45 i documentari “La Scuola d’Estate” di Jacopo Quadri e “L’ultimo metro di pellicola” di Elio Sofia. A seguire il corto”Specchio” per la regia di Luca Pastore.
Ortigia Film Festival è inserito nell’ambito delle iniziative promosse dalla Film Commission Sicilia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, APQ – Sensi Contemporanei, gode del patrocinio del Comune di Siracusa, del patrocinio Unesco ed Expo 2015 e della collaborazione di Cinecittà Luce.
14/07/2015, 17:10