Su Rai Storia "Generale: rivivendo Carlo Alberto Dalla Chiesa”
Il 3 settembre 1982 muore per mano mafia il Generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa. Una ricorrenza alla quale Rai Cultura dedica la puntata di Diario Civile, dal titolo “
Generale: rivivendo Carlo Alberto Dalla Chiesa”, in onda lunedì 31 agosto 2015 alle 22.30 su Rai Storia e in replica anche il 3 settembre – data dell’anniversario – alle 19.30, con un’introduzione del Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti.
È l’indagine privata di una ragazza alla soglia dei trent’anni, il cui oggetto è suo nonno, che soli cinque mesi prima che lei nascesse era stato ucciso dalla mafia. Per ricostruire i fatti che lo portarono a quella morte chiede l’aiuto dei familiari più stretti e raccoglie le testimonianze di chi lo ha accompagnato in quei duri anni di vita professionale, come i giudici Gian Carlo Caselli e Armando Spataro, l’ex Generale dei Carabinieri e dei servizi Giampaolo Sechi, l’ex ministro democristiano Virginio Rognoni; ma anche i racconti di alcuni uomini le cui vite hanno incrociato la sua in momenti cruciali come il giornalista Attilio Bolzoni, il figlio di Pio La Torre, Franco, e il giudice che svelò le attività della loggia P2 Giuliano Turone. Lei si chiama Dora, suo nonno era Carlo Alberto dalla Chiesa.
31/08/2015, 09:10