FESTA DEL CINEMA DI ROMA 10 - Rai Cinema presente con 8 titoli
Rai Cinema partecipa alla
10a Festa del Cinema di Roma con 8 titoli.
"
Alaska", il nuovo film di
Claudio Cupellini, interpretato da Elio Germano e Àstrid Bergès-Frisbey, è prodotto da Indiana Production con Rai Cinema in co-produzione con la francese 2.4.7. Films. È la storia di due ragazzi che non possiedono nulla se non loro stessi. Il film uscirà in Italia il 5 novembre con 01 Distribution.
"
Legend" del regista premio Oscar®
Brian Helgeland, è un classico noir sulla vera storia dell’ascesa e della caduta dei famigerati gangster gemelli Reggie e Ronnie Kray, sullo sfondo della swinging London degli anni ’60. Nel cast l’attore britannico Tom Hardy che interpreta i due fratelli Kray e l’australiana Emily Browning. Il film è un’esclusiva per l’Italia di Rai Cinema e uscirà in sala il 21 gennaio 2016 con 01 Distribution.
"
Lo chiamavano Jeeg Robot" è il lungometraggio d’esordio di
Gabriele Mainetti, conosciuto per i corti Basette (2008), che ha partecipato ad oltre 50 festival e per Tiger Boy (2012), che ha ottenuto molti riconoscimenti in Italia e all'estero. Il film è prodotto da Goon Films con Rai Cinema e ha nel cast Claudio Santamaria, Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli. Il film sarà distribuito in Italia da Lucky Red.
"
Dobbiamo Parlare" di
Sergio Rubini è prodotto da Palomar e Nuovo Teatro con Rai Cinema. Il film è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone e Sergio Rubini e con la voce di Antonio Albanese. Dobbiamo parlare: è questo l’incipit più temuto nei discorsi di ogni coppia… Il film uscirà in Italia il 5 novembre con Cinema.
"
Registro di classe, libro primo 1900-1960" di
Gianni Amelio è un film d’archivio prodotto da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Rai Cinema e Rai Com. In questo viaggio lungo più di un secolo, insegnanti, bambini, genitori di ogni parte d’Italia raccontano la storia della scuola dell’obbligo. Il film sarà distribuito da Istituto Luce-Cinecittà.
In preapertura, "
La Stoffa dei Sogni" di
Gianfranco Cabiddu, una co-produzione Paco Cinematografica e White Pictures in collaborazione con Rai Cinema, è una commedia picaresca piena di colpi di scena che fonde Shakespeare e Eduardo De Filippo. Ad interpretarla Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Teresa Saponangelo, e con la partecipazione amichevole di Luca De Filippo. Il film uscirà in Italia con Microcinema Distribuzione.
Presentato anche questo in preapertura "
Era d’Estate" di
Fiorella Infascelli. Prodotto da Fandango con Rai Cinema, il film racconta i 25 giorni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino trascorsi con le proprie famiglie sull’isola dell’Asinara per scrivere una parte dell’ordinanza del maxi processo. Al fianco di Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello, che interpretano i due magistrati, ci sono Valeria Solarino, Claudia Potenza e Elisabetta Piccolomini.
E in
Alice nella Città "
Monitor" di
Alessio Lauria, Vincitore del Premio Solinas – Experimenta, il film è prodotto da Tea Time Film con Rai Cinema. Nel cast Michele Alhaique, Valeria Bilello e Riccardo De Filippis. Il progetto nasce per essere distribuito sulla piattaforma web Rai Cinema Channel.
29/09/2015, 15:58