Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"L'immagine dei genitori speciali", proiezioni
e incontri a Torino dal 12 al 18 Ottobre


L'Associazione CiaoLapo Onlus organizza e promuove, con l'obiettivo formativo e informativo, un'intera settimana di proiezioni e incontri finalizzati a scardinare il tabù sociale e culturale che ruota intorno al tema della morte durante la gravidanza; il progetto è realizzato per il secondo anno in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC).

“Genitore non è solo colui che stringe un figlio tra le braccia – dichiara Lucia Canale Referente di CiaoLapo Onlus per il Piemonte – genitore è anche chi un tempo ha atteso un figlio che adesso abita il suo cuore. Il nostro obiettivo è proprio quello di sostenere quei genitori speciali e di fare formazione e informazione attraverso il cinema affinché si sviluppi una cultura dell’accoglienza.”

Gli eventi in programma iniziano lunedì 12 Ottobre alle ore 20,30 presso la Sala 2 del Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino) con la proiezione a ingresso libero e in anteprima torinese di Return to zero (2014) di Sean Hanish. Il film verrà presentato e introdotto da Simona Maggi (psicologa di CiaoLapo), Lucia Canale (Referente regionale di CiaoLapo Onlus), Valentina D'Amelio (AMNC) e Vittorio Sclaverani (Presidente dell'AMNC).

Mercoledì 14 Ottobre alle ore 21,00 ci sarà la proiezione, sempre a ingresso libero, del film Alabama Monroe (2012) di Felix Van Groeningen presso il Cecchi Point – Hub Multiculturale (Via Antonio Cecchi 17, Torino). Il film verrà presentato e introdotto da Simona Maggi, Lucia Canale e Micaela Veronesi dell'AMNC.

Il 15 Ottobre in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sul lutto perinatale, ci sarà un incontro con tutti i genitori che hanno perso un figlio e che desiderano ricordarlo. L'incontro si terrà alle ore 18,00 presso il Giardino Roccioso del Parco del Valentino a Torino; in quell'occasione sarà possibile confrontarsi con altri genitori che hanno vissuto la medesima esperienza e avere informazioni su tutte le attività di sostegno promosse dall'Associazione CiaoLapo Onlus.

Venerdì 16 Ottobre alle ore 17,30 ci sarà la proiezione ad ingresso libero del
documentario Lasciando la Baia del Re (2011) di Claudia Cipriani, presso la sala dell’Opera Munifica Istruzione (Via San Massimo 21, Torino). Il film sarà presentato da Simona Maggi, Lucia Canale e Francesca Sisto (responsabile attività formative e sociali dell’OMI).

Sabato 17 Ottobre si terrà il corso di formazione Buone Parole condotto da Cristina Fiore, counsellor e formatore Gordon, rivolto agli operatori delle professioni di aiuto (Via Carlo Boncompagni 7, Torino). Infine domenica 18 Ottobre alle ore 16,30 ci sarà l’incontro gratuito Alimentazione al femminile: scelte sane per la gravidanza e per tutta la famiglia, tenuto dalla Dott.ssa Denise Filippin, biologa e nutrizionista, presso la Casa del Quartiere di San Salvario (Via Morgari 14, Torino). Il progetto è patrocinato da Città Metropolitana di Torino, Vitaminammamma, Assocounsellor e Opera Munifica Istruzione.

02/10/2015, 11:26