Terminate le riprese di "Sindrome” di Rina La Gioia
Mercoledì 16 dicembre 2015, con l’ultimo Ciak di "
Sindrome", si è conclusa la fase della Produzione di un film breve scritto e diretto da
Rina La Gioia.
Il film è prodotto da “La Misenscène Production”, con il sostegno di NUOVO IMAIE e la collaborazione del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo di Arezzo, della Soprintendenza per i Beni Culturali della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolco, del Comune di Monterchi e del Comune di Arezzo. Le location del film, in Toscana, Lazio e Puglia:la scena madre è stara girata a Monterchi (AR),nel Museo “Madonna del Parto”, opera sublime di Piero della Francesca.
La protagonista è
Celeste Cascxiaro, già nota nei film il “Miracolo” e “In grazia di Dio”, di Edoardo Winspeare, ruolo in quest’ultimo che l’ha candidata ai “Nastri d’Argento e Globi d’Oro”, come miglior Attrice protagonista. Vincitrice del Premio / Rivista “Lo Straniero” di Goffredo Fofi. Premio “Città di Otranto” OFF – Otranto Film Fund Festival 2014. Nota anche per la sua partecipazione nella seconda e terza serie televisiva di “Braccialetti rossi”, ed altro.
Ad affiancare Celeste Casciaro, noti protagonisti del mondo del Cinema e dello Teatro: Adriana Palmisano, Gianni Federico, Rita Pasqualoni, Vania Della Bidia, Giada Benedetti, Mariapia Intini, Don Luigi Trapelli.
L’autore e regista del film, rende nota la sinossi :
“La visione di un’Opera d’Arte, a seguito di estremi compiacimenti, fra estetica e spiritualità, tipici delle sindromi di Stendhal e di Gerusalemme, potrebbe generare un filo di speranza ai fini della realizzazione di un sogno? Un film, viaggiando tra l’immaginario e la realtà, potrebbe sensibilizzarci all’Arte e condividere l’importanza della conoscenza del patrimonio artistico culturale del proprio paese? Sono le domande che mi pongo raccontando la storia, liberamente ispirata, di una donna che, raggiunto la soglia dei quarant’anni e stanca del vuoto che la circonda, decide di dare un senso alla propria vita: diventare madre”.
Il Progetto cinematografico "
Sindrome", è finalizzato a viaggiare nei Festival, in Eventi culturali a tema, nelle Scuole, per condividere e sostenere l’importanza dell’insegnamento della Storia dell’Arte, in quanto considerata disciplina fondante della nostra tradizione culturale ed indispensabile alla crescita della nostra identità presente e futura.
17/12/2015, 14:54