Su Rai Storia per il ciclo "Documentari d’Autore"
il film "Vogliamo anche le Rose"
Anita, Teresa e Valentina non si sono mai incontrate. Hanno vissuto nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta, in età diverse e in città lontane. Ma le loro storie vere, riportate in diari privati, sono in un'ideale continuità, testimonianza di lotte famigliari e politiche, personali e collettive, per affermare autonomia, identità e diritti in un Paese patriarcale. Lo racconta la regista
Alina Marazzi in “
Vogliamo anche le Rose” che Rai Cultura propone mercoledì 2 marzo 2016 alle 21.30 su Rai Storia, per il ciclo “Documentari d’Autore”.
Il film immagina gli eventi narrati nei diari ricorrendo a materiali di repertorio dell'epoca, in una libera interpretazione che vuole andare al di là della ricostruzione storica per cogliere il più possibile tutta la verità emotiva e esistenziale di cui la storia è fatta. "Ho voluto ripercorrere – dice la regista - la storia delle donne tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta per metterla in relazione, a partire dal 'caso italiano', con il nostro presente globale, conflittuale e contraddittorio. Con l'intenzione di offrire uno spunto di riflessione su temi ancora oggi parzialmente irrisolti o oppure addirittura platealmente rimessi in discussione".
01/03/2016, 11:36