Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CARTADITALIA - La nuova rivista di cultura italiana contemporanea


CARTADITALIA - La nuova rivista di cultura italiana contemporanea
Nasce CARTADITALIA, una nuova iniziativa editoriale semestrale in quattro lingue (italiano, francese, neerlandese, inglese) per promuovere la cultura italiana contemporanea. Ogni numero monografico si propone di esplorare e di promuovere, presso un pubblico internazionale, un “territorio” dell’arte e della cultura italiana di oggi: cinema, narrativa, poesia, fotografia, musica, creando una “cartografia” della cultura italiana di oggi.

Per il suo primo numero, diretto da Emiliano Morreale, professore all’Università di Torino e direttore della Cineteca Nazionale di Roma, è stato scelto come soggetto di inchiesta il documentario, forma artistica in cui da un lato le energie le più creative e originali del cinema italiano di oggi trovano la loro espressione e, dall’altro, si manifesta una straordinaria vitalità e capacità di narrazione dell’Italia contemporanea che permettono di fornire uno sguardo in presa diretta sulla realtà in divenire della nostra cultura.

La presentazione della rivista si svolgere alla libreria la Tour de Babel di Parigi il 24 marzo 2016 alle 19:00, in collaborazione con il festival Cinéma du Réel. Dopo l’introduzione di Paolo Grossi, direttore della rivista, interverranno: Maria Bonsanti, direttrice artistica del Cinéma du Réel; Giovanni Cioni, regista; Alessandro Comodin, regista; Cecilia Ermini, critico cinematografico; Emilio Morreale, direttore della Cineteca Nazionale di Roma.

24/03/2016, 09:18

Marco Cipollini