A Spiazzo la rassegna “Anima Montis”, le terre alte viste dal cinema
È in programma sabato sera (19 novembre 2016), alle 21 presso il Teatro Parrocchiale di Spiazzo, il secondo appuntamento con la rassegna cinematografica “
Anima Montis”. In visione per gli appassionati di cinema e montagna il film “
K2 and the invisible footmen”. La narrazione condurrà alla scoperta dei portatori d’alta quota che, nonostante siano pagati molto meno dei capi spedizione internazionali, è sempre grazie a loro che è possibile raggiungere la cima del K2. Siano portatori pakistani o sherpa nepalesi, tocca sempre a loro portare a termine tutte le operazioni più faticose e rischiose. Seguendo le loro tracce, il film prova a raccontare la loro vita silenziosa, conducendoci alla scoperta di scenari incredibili nei quali i portatori affrontano quotidianamente rischi incalcolabili.
“
Anima Montis” è una rassegna cinematografica dedicata ai popoli e alla cultura delle terre alte. Già apprezzata nel debutto dello scorso anno, il calendario si ripresenta con otto importanti proposte filmografiche a cura del Comune e della Pro loco di Spiazzo in collaborazione con
Trento Film Festival e il sostegno della Cassa Rurale Val Rendena. Grandi temi, insieme ad aspetti che si rivelano a livello più sottile, sono i protagonisti della rassegna che sta attraversando l'autunno e scandirà i mesi invernali fino all'ultimo appuntamento primaverile del 25 marzo.
Dopo “
Himalaya. L'infanzia di un capo” e “
K2 and the invisible footmen” in visione sabato, la rassegna proseguirà sabato 3 dicembre con “
Himalayan last day” e l’annunciata presenza di un ospite speciale: l'alpinista Fausto De Stefani. Si passerà poi a gennaio, sabato 21, con il film “
Langtang” che documenta il terribile terremoto che ha devastato il Nepal nel 2015 e la forza del popolo nepalese aggrappato alla speranza dopo la distruzione. Sarà presente, in questa serata, Luisa Zappini, referente dell'associazione “Oskar for Langtang”. Sabato 11 febbraio, andrà in scena il film “
Tom” e sabato 25 febbraio “
Sherpa”. Ultimi due appuntamenti “
Extraordinary people” sabato 11 marzo, e “
K2-Touching the Sky”, sabato 25 marzo.
La rassegna, nata per iniziativa dell’assessora alla cultura del Comune di Spiazzo Silva Bonzani, pone al centro dell’attenzione le vette del mondo e i popoli di montagna con le loro tradizioni e il loro vissuto tra terra e cielo.
17/11/2016, 17:56