Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 74 - EDI Effetti Digitali Italiani
per "Ella & John - The Leisure Seeker"


VENEZIA 74 - EDI Effetti Digitali Italiani per
Una scena di "Ella & John - The Leisure Seeker"
EDI Effetti Digitali Italiani, società di post produzione ed effetti visivi per il cinema e la pubblicità, ha lavorato alla post produzione di "Ella & John - The Leisure Seeker", il film on the road di Paolo Virzì in concorso al Festival del Cinema di Venezia che si concluderà il 9 settembre 2017.

La pellicola è stata girata in HDR (High Dynamic Range) e uscirà nelle sale cinematografiche italiane a gennaio 2018.

Protagonisti della storia sono Ella (Helen Mirren) e John (Donald Sutherland), un’anziana coppia con problemi di salute che decide di girare l’America a bordo di un vecchio camper, soprannominato "The Leisure Seeker", per ‘sfuggire’ alle cure mediche a cui entrambi devono sottoporsi. Il viaggio sarà esilarante e li porterà a scoprire luoghi cambiati rispetto a ciò che ricordavano e a ripercorrere la loro storia d’amore tra momenti divertenti e qualche preoccupazione.

L’intervento di EDI è stato rilevante: la società italiana ha lavorato a un centinaio di inquadrature in camera car e set extension, di cui oltre sessanta con il camper in movimento e una trentina con il mezzo fermo. Il camper è stato ripreso in studio e solo successivamente sono stati aggiunti i background e i riflessi delle strade americane che i due protagonisti percorrono nel film. La società di post produzione ha inoltre realizzato lavori di VFX (effetti visivi), aggiungendo il fumo degli scarichi del camper, piccole modifiche sui cartelli stradali, vari speed e lavori di pulizia. Il lavoro di post produzione è iniziato nel novembre 2016 e si è concluso nel febbraio 2017, tutte le inquadrature in camera car hanno impiegato un mese e mezzo di lavorazione. EDI ha partecipato al progetto per la prima volta in collaborazione con il laboratorio di effetti vivisi Chromatica, con il quale ha suddiviso le lavorazioni per poi integrarle successivamente al fine di omogeneizzare il risultato finale per un totale di venti minuti per la sola camera car.

Dice Francesco Grisi, socio fondatore di EDI: “Siamo orgogliosi innanzi tutto di aver preso parte a quest’opera che è il primo film americano di un regista italiano di successo, quale è Virzì. Inoltre è grande la soddisfazione di aver giocato un ruolo incisivo, grazie alla parte di post produzione che era strategica per la realizzazione della pellicola. Essere in concorso al Festival di Venezia dimostra la qualità del lavoro svolto ed è il risultato di un grande gioco di squadra. Vorremmo perciò ringraziare Paolo Virzì per questa opportunità, l'autore della fotografia, Luca Bigazzi, e tutti i produttori di Indiana Production”.

07/09/2017, 17:29