!Xš‚‰

PREMI VITTORIO DE SICA 2017 - Tutti i premiati


Per il cinema riconoscimenti a Gianni Amelio, Marco Belardi, Selene Caramazza, Andrea Carpenzano, Athina Cenci, Federica Di Giacomo, Ficarra e Picone, Enrico Magrelli, Moira Mazzantini e Domenico Starnone.


PREMI VITTORIO DE SICA 2017 - Tutti i premiati
Selene Caramazza
Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione del Polo Museale del Lazio, sono stati assegnati oggi, martedì 21 novembre 2017, i Premi Vittorio De Sica. Come ogni anno, i riconoscimenti sono stati conferiti a personalità di rilievo nel campo del cinema e delle altre arti, della cultura, delle scienze e della società per il complesso della loro carriera o per meriti rilevati nel corso degli ultimi dodici mesi.

Istituiti da Gian Luigi Rondi nel 1975, un anno dopo la morte del regista e nell’ambito degli Incontri Internazionali del Cinema, i Premi Vittorio De Sica si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il contributo del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema e sono attribuiti, nell'ambito dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, dall’Associazione Culturale Pangea.

La cerimonia si è tenuta presso la Sala Regia di Palazzo Venezia, luogo d'arte tra i più spettacolari e suggestivi di Roma, si ringrazia per l’ospitalità la direttrice del Polo Museale del Lazio, la dottoressa Edith Gabrielli. Tutti i premiati rappresentano la cultura, l’impegno e l’ingegno italiani nel mondo. Hanno ricevuto il Premio Vittorio De Sica: Gianni Amelio, Marco Belardi, Selene Caramazza, Andrea Carpenzano, Athina Cenci, Federica Di Giacomo, Ficarra e Picone, Enrico Magrelli, Moira Mazzantini, Domenico Starnone, Eleonora Abbagnato, Daniele Di Gennaro, Fabio Fazio, Stefano Massini, Fabrizio Parrulli, Ottavia Piccolo, Speranza Scappucci, Ferruccio Soleri, Fernando Aiuti, Carlo Rovelli, Gino Strada.

Rai Movie racconterà la cerimonia nell’ambito di Movie Mag, in onda mercoledì 22 novembre alle 22.45.

I PREMIATI

Cinema Italiano
- Gianni Amelio
- Marco Belardi
- Selene Caramazza
- Andrea Carpenzano
- Athina Cenci
- Federica Di Giacomo
- Ficarra e Picone
- Enrico Magrelli
- Moira Mazzantini
- Domenico Starnone

Altre arti
- Eleonora Abbagnato – Danza
- Daniele Di Gennaro – Editoria
- Fabio Fazio – Giornalismo
- Stefano Massini – Letteratura
- Fabrizio Parrulli – CC-Tutela Patrimonio Culturale
- Ottavia Piccolo – Teatro
- Speranza Scappucci – Musica
- Ferruccio Soleri – Teatro

Per le scienze
- Fernando Aiuti – Medicina
- Carlo Rovelli – Fisica

Società
- Gino Strada

21/11/2017, 19:24