DIVA! - Dal 7 giugno al Cinema Spazio Oberdan di Milano
Da giovedì 7 giugno 2018 Fondazione Cineteca Italiana presso Cinema Spazio Oberdan di Milano presenta "
DIVA!", il film di Francesco Patierno selezionato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, che racconta la straordinaria vita privata e professionale di una diva autentica, mito del teatro e del cinema in tutto il mondo, Valentina Cortese.
In occasione della proiezione del film, la Cineteca di Milano propone una rassegna in 10 lungometraggi interpretati dalla "diva col foulard colorato".
"
DIVA!" è una favola hollywoodiana ambientata tra una Milano d’altri tempi, Torino, Roma, Cinecittà, Hollywood, fino al palcoscenico del Piccolo Teatro; è la storia di grandi amori e grandi amicizie con personaggi del cinema e del teatro come Giorgio Strehler, Federico Fellini, François Truffaut.
Per omaggiare la grande diva, Patierno ha scelto otto grandi attrici italiane: Anna Foglietta, Isabella Ferrari, Silvia D’Amico, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Greta Scarano, Carlotta Natoli, Barbora Bobulova. Vestite di nero e con le labbra color cremisi, tutte quante hanno dato voce ai pensieri e ricordi dell’attrice, soffermandosi sui fatti incredibili della sua vita, tratti dall’autobiografia Quanti sono i domani passati, pubblicata in occasione dei 90 anni della diva.
Ha dichiarato il regista
Francesco Patierno: “
Ho scoperto la storia appassionante e sconosciuta di una donna che ha vissuto novanta anni della sua vita tra incontri e amicizie straordinarie, grandi amori, e momenti di vita di eccezionale intensità. Il punto esclamativo del titolo in questo caso è davvero necessario, l’artista e la donna che ci viene raccontata è infatti un mito del teatro e del cinema di tutto il mondo. Ma c’è qualcosa che mi ha intrigato più di tutto: il mistero di una donna che dietro un’apparente e fuorviante immagine di vanitosa leggerezza, ha nascosto un segreto che e stato il buco nero della sua esistenza, cui probabilmente si deve la scelta di usare la maschera dell’attrice per difendere il mondo segreto e irraggiungibile del privato”.
Il regista
Francesco Patierno sarà presente in sala per presentare il film giovedì 7 giugno 2018 alle ore 21.15.
17/05/2018, 16:33