Note di regia di "Friedkin Uncut"
Il regista di uno dei film più ‘terrificanti’ della storia del cinema può anche essere la persona più divertente e coinvolgente che possa mai capitarti di incontrare? Sì, se la persona in questione è William Friedkin. Un uomo ironico, intelligente, intimamente anticonformista, capace di attraversare decenni di vita e di grande cinema con la consapevole leggerezza di un ragazzo. Questo è quello che volevo provare a restituire il giorno in cui mi sono trovato sul punto di rivolgergli la prima domanda. Mai mi sarei immaginato che lo stesso sentimento fosse condiviso dai tanti grandi artisti che mi avrebbero aiutato a comporre questo racconto assolutamente ‘uncut’. Una delle più belle esperienze umane e professionali della mia vita.
Il film è stato realizzato nel corso di un anno, seguendo Billy Friedkin nei suoi mille viaggi e cercando di incastrarsi tra gli impegni degli altri attori e registi intervistati in giro per il mondo. Il viaggio per incontrare Francis Ford Coppola, le telefonate notturne con Zubin Mehta, uomo delizioso e straordinario cinefilo, la brusca affabilità di Michael Shannon, la regale ospitalità di Ellen Burstyn, la travolgente simpatia di Quentin Tarantino, l’intervista ‘natalizia’ con Willem Dafoe, la sortita parigina per incontrare Wes Anderson, l’entusiasmo di Juno Temple e l’energia di Gina Gershon, la modestia del piccolo grande Damien Chazelle, sono alcuni dei momenti che hanno reso questi dodici mesi unici.
Il film però non sarebbe letteralmente esistito senza il team creativo di donne appassionate ed entusiaste che mi ha affiancato in questo viaggio. Un gruppo di professioniste che si sono innamorate subito di Billy Friedkin e del progetto stesso facendolo crescere e diventare quello che è ora, mettendo tutta la loro creatività nella produzione, nel montaggio, nelle musiche, nella grafica e nella color correction. Sono molto felice e grato nel pensare che proprio insieme a loro sono riuscito a costruire l’omaggio ad uno degli autori più ‘maschili’ della storia di Hollywood.
Francesco Zippel