PALINSESTI RAI - Presentate serie e fiction per l'autunno 2019
E' stato presentato il 9 luglio 2019 il nuovo palinsesto seriale: tante conferme e nuove storie che raccontano il nostro Paese
I ritorni
Promossa sulla rete Ammiraglia la terza stagione dell’amatissimo “
Rocco Schiavone” con Marco Giallini, serie tratta dai romanzi thriller di Antonio Manzini: quattro nuove puntate che prendono il via dal finale drammatico della seconda stagione. Rocco è in profonda crisi esistenziale per il tradimento di Caterina, l’unica persona a cui ha aperto il suo cuore. Sembra essere stato abbandonato anche dai suoi amici, che ormai vedono in lui più la figura dello “sbirro” che quella dell’amico. Rocco però va avanti e continua a indagare sulle umane disgrazie, che spesso coinvolgono gli ultimi, gli sconfitti. Confermate anche “
Nero a metà 2” su Rai 1 con Claudio Amendola, dopo i brillanti risultati della prima stagione, l’ispettore Carlo Guerrieri, con la sua carica di umanità e ironia, ritorna protagonista di un poliziesco metropolitano che racconta i colori e le contraddizioni dell’Italia contemporanea. L’acclamata serie “
Il Cacciatore” torna con la seconda stagione su Rai 2: quattro puntate per la serie crime che ha brillato anche all’estero ottenendo il prestigioso premio nella categoria Best performer alla prima edizione di CanneSéries - Cannes International Series Festival. Non ha ancora avuto il tempo di realizzare la cattura di Leoluca Bagarella che Saverio Barone, procuratore antimafia di base a Palermo, scopre il nascondiglio di Giovanni Brusca e, certo che il piccolo Giuseppe di Matteo sia ancora vivo, si mette sulle tracce del mafioso Giuseppe Monticciolo, uomo fidatissimo di Brusca.
Confermate anche “
Don Matteo”, che a venti anni dall’esordio ritorna su Rai1 con la dodicesima stagione, “
Un Passo dal cielo 5” con Daniele Liotti,
“Il Paradiso delle signore daily – Seconda stagione”, “
La Strada Di Casa - Seconda Stagione” e naturalmente “
Un posto al sole” su Rai3 il daily drama più longevo della Rai.
New Entry
Nuovi volti per la fiction Rai: “
Imma Tataranni - Sostituto Procuratore” in sei serate su Rai 1: Dai fortunati romanzi di Mariolina Venezia: Imma Tataranni non è un sostituto procuratore qualsiasi. È scomoda come a volte la verità e ostinata come una pianta che cresce tra i sassi. Imma non la puoi non notare. Per gli abiti maculati e colorati che indossa; per il passo deciso con cui guadagna i corridoi della Procura di Matera; per il suo andare dritto al sodo senza perdersi in chiacchiere, senza fare sconti a nessuno. Ed è così nei casi giudiziari come nel cambio di stagione. Regia di Francesco Amato con Vanessa Scalera, Alessio Lapice, Massimiliano Gallo, Barbara Ronchi, Alice Azzariti, Carlo De Ruggeri. “
Il Commissario Ricciardi” tratto dai romanzi tradotti in tutto il mondo di Maurizio de Giovanni. Napoli, 1932. Luigi Alfredo Ricciardi ha trent’anni ed è commissario della Mobile. Catturare gli assassini è la vocazione e l’ossessione di Ricciardi, che si porta dentro un terribile segreto, una maledizione ereditata dalla madre: vede il fantasma delle persone morte in modo violento. “
Io ti cercherò” con Alessandro Gassman diretto da Gianluca Maria Tavarelli: racconta l’indagine di un padre sul presunto suicidio del figlio. La ricerca della verità su una morte che non è ciò che sembra si rivelerà per Valerio una corsa a ostacoli per ottenere giustizia, ma anche l’ultima occasione per fare i conti con il proprio passato, come uomo e come padre. Una dolorosa rinascita per ritrovare un legame che nemmeno la morte può spezzare. “
Volevo Fare la Rockstar”su Rai2 con Giuseppe Battiston, Valentina Bellè, Angela Finocchiaro e diretto e scritto da Matteo Oleotto; “
Mare Fuori” con Carmine Recano, Carolina Crescentini, Valentina Romani e la regia di Carmine Elia. I thriller “
Gli Orologi Del Diavolo” con Giuseppe Fiorello, “
Bella da Morire” con Cristiana Capotondi, “
Vite in fuga” con Elena Sofia Ricci e “
Angela” con Vanessa Incontrada. Su Rai3
“Boez – Andiamo” la serie/documentario racconta il viaggio a piedi di sei ragazzi condannati per aver infranto la legge ed in regime di detenzione, interna ed esterna e “
Il Nido” con Giorgio Tirabassi diretto da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo: Michele, un avvocato civilista tanto abile quanto privo di scrupoli, sceglie come domicilio coatto l’abitazione dell'ex moglie Eleonora per sfuggire alla carcerazione provvisoria in attesa del processo che lo vede imputato per corruzione. Eleonora, però, ha fatto una scelta radicale. Dopo la fine del loro matrimonio, ha dato vita a un progetto utopico di cui è amministratrice: il cohousing "
Il Nido", costruito in un’area ex industriale ristrutturata e suddivisa in loft e appartamenti con l’investimento di una trentina di nuclei famigliari. Un micro villaggio nella periferia di Roma, dove si pratica uno stile di vita a impatto zero sull’ambiente e dove tutte le decisioni vengono prese collegialmente condividendo spazi e attività. Inutile dire che per Michele “
Il Nido” è l’opposto di quello che considera una vita sensata.
Le serie evento
“
I Medici. Il Potere e la bellezza”: in quattro serate torna il kolossal di Rai1 dedicato alla grande famiglia fiorentina dei Medici, la coproduzione internazionale realizzata da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Altice Group e Big Light Productions, venduta in più di cento paesi. Con Daniel Sharman, Francesco Montanari, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Sinnove Karlsen, Tobi Regbo, Aurora Ruffino, Daniele Pecci, Bradley James, John Lynch, Neri Marcorè, Giorgio Marchesi. La regia è di Christian Duguay.
“
L'amica Geniale - Storia Del Nuovo Cognome”: Gli eventi del secondo capitolo de “L'amica geniale”, in 4 serate, riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila ed Elena hanno sedici anni e si sentono entrambe in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il matrimonio dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Scritto da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci, Saverio Costanzo. Tratto dal secondo libro della quadrilogia di Elena Ferrante edito da Edizioni E/O e diretto da Saverio Costanzo e Alice Rorwacher.
“
La Vita Promessa 2”: Dopo il grande successo della prima stagione, le drammatiche vicende dei Rizzo, una famiglia di emigrati siciliani nel sobborgo italiano di Manhattan, proseguono in uno dei capitoli più bui della storia americana: la Grande Depressione. Carmela e i suoi figli affrontano questi anni difficili con il coraggio di sempre. Con Luisa Ranieri, Francesco Arca, Miriam Dalmazio, Thomas Trabacchi, Giuseppe Spata, Vittorio Magazzù. Diretto da Ricky Tognazzi e scritto da Franco Bernini e Simona Izzo.
“
La guerra è finita”: Scritta da Sandro Petraglia con la collaborazione di Michela Straniero, Eleonora Bordi, Lorenzo Bagnatori e diretta da Michele Soavi. “La guerra è finita” inizia poco dopo la Liberazione, nei mesi in cui, dopo la tragedia dei campi di sterminio, i pochi sopravvissuti tornano a casa. Tra questi, anche qualcuno che non troverà più nessuna famiglia ad attenderlo: bambini e bambine, ragazzini e ragazzine, adolescenti che hanno visto e vissuto l'orrore. Questa storia parla di loro. E di alcuni adulti coraggiosi che aiutano questi ragazzi a tornare lentamente alla vita. Con Michele Riondino, Isabella Ragonese, Valerio Binasco, Carmine Buschini, Federico Cesari. In 4 serate.
“
Ognuno è perfetto”: Dal pluripremiato format belga Tytgat Chocolat, una storia di amore e diversità. Rick ha ventiquattro anni, la sindrome di Down e gli stessi sogni di tutti i ragazzi della sua età. Dopo anni di finti tirocini e stage fasulli, ciò che desidera più di ogni altra cosa è trovare un vero lavoro. Ivan, suo padre, decide di affiancarlo nella difficile ricerca di un impiego. Finalmente dopo tanti “no” e molti “le faremo sapere”, Rick corona il suo sogno: Miriam, la proprietaria di una piccola fabbrica di cioccolato gli dice “si” e lo assume per lavorare nel reparto packaging dell’azienda di famiglia. Voluto e creato da Miriam, il reparto è interamente affidato a un team di ragazzi disabili. Regia di Giacomo Campiotti con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Piera Degli Esposti, Gabriele Di Bello, con la partecipazione speciale di Lele Vannoli e Nicole Grimaudo. In tre serate.
“Pezzi Unici”: Sergio Castellitto interpreta Vanni, un artigiano fiorentino, maestro della lavorazione del legno. Uomo tutto d’un pezzo, vecchio stampo, nell’arte dell’intaglio e del restauro non ha eguali. Come padre e marito però ha fallito. Lorenzo, il suo unico figlio, temperamento da artista e carattere ribelle, si è perso nella droga ed è morto. Suicidio o almeno così sembra. Da allora anche la moglie lo ha lasciato, convinta che Vanni abbia avuto la sua dose di colpe per non aver aiutato il figlio quando era in difficoltà. Eppure negli ultimi tempi Lorenzo sembrava essersi ripreso: si era disintossicato e teneva un corso di artigianato in una casa famiglia. Gli allievi del suo corso sono cinque ragazzi problematici: ciascuno ha alle spalle un dramma e un sogno. Per questi giovani, in bilico fra speranza e dannazione, la differenza può farla il corso di artigianato avviato da Lorenzo e che Vanni decide di proseguire nella sua bottega nel cuore di Firenze. Regia di Cinzia TH Torrini in sei serate.
Docufiction
“
Giorgio Ambrosoli - Il Prezzo Del Coraggio”: le vicende dell’eroe borghese Giorgio Ambrosoli interpretato da Alessio Boni, l'avvocato milanese incaricato di liquidare la Banca Privata Italiana, ucciso su mandato del banchiere Michele Sindona al termine di una lotta impari durata cinque anni. “Storia di Nilde”: Nilde Lotti una delle ventuno donne che hanno partecipato alla Costituente nel 1946 e prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, carica che ricoprirà ininterrottamente dal 1979 al 1992. Intrecciando ricostruzione, materiale di repertorio e interviste, tra cui quella all’ex Presidente della Repubblica e Senatore a vita Giorgio Napolitano, il racconto ripercorre le tappe fondamentali della biografia di Nilde Iotti, dall'adesione alla Resistenza alla partecipazione all’Assemblea Costituente, dove fece valere alcune importanti istanze progressiste che caratterizzeranno la sua identità politica, come la proposta di far accedere le donne alla Magistratura. Interpretata da Anna Foglietta. “Piazza Fontana. Io Ricordo”: scritto da Franco Bernini con la collaborazione di Giovanni Filippetto e Francesco Miccichè, con Giovanna Mezzogiorno e la regia di Francesco Miccichè.
Tv Movie
“
I Ragazzi dello zecchino d’oro” diretto da Ambrogio Lo Giudice, con Matilda De Angelis, Maya Sansa, Antonio Gerardi, Valentina Cervi, Simone Gandolfo, racconta la nascita del famoso coro per ragazzi.
“
Enrico Piaggio” interpretato da Alessio Boni diretto da Umberto Marino racconta la storia di un imprenditore di successo e di un bene di consumo diventato icona, emblema del made in Italy nel mondo e di un paese che, dopo la tragedia della guerra, vuole rialzare la testa e farsi riconoscere per le sue qualità.
10/07/2019, 18:37
Caterina Sabato