LUCCA COMICS & GAMES 2019 - La presenza di Rai4
Anche quest’anno, Rai4 è a
Lucca Comics & Games, la più grande manifestazione italiana dedicata al fumetto, all’animazione, al videogame, al gioco di ruolo e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si terrà nel capoluogo toscano dal 30 ottobre al 3 novembre prossimi.
L’Area Movie del popolarissimo festival ospiterà l’anteprima nazionale del film
Summer of ’84, una novità esclusiva del palinsesto Rai4 2020. Appuntamento a ingresso libero, fino a esaurimento posti, venerdì 1° novembre alle 18:00, presso il cinema Centrale.
Scritta da Matt Leslie e Stephen J. Smith, e diretta a tre mani da François Simard e dai fratelli Anouk e Yoann-Karl Whissell,
Summer of ’84 è una scatenata black comedy, che traspone il soggetto del grande classico La finestra sul cortile su uno sfondo anni ’80, sicuramente caro al pubblico di Lucca: una spericolata sintesi tra Hitchcock e I Goonies, che attinge a piene mani dall’immaginario nostalgico di Steven Spielberg, come da quello a tinte forti di John Carpenter.
A sospettare di omicidio un apparentemente irreprensibile vicino di casa è qui infatti un gruppo di adolescenti immerso nella noia di un’estate di provincia, trascorsa fino a quel momento tra videocassette horror, videogame, corse in bicicletta e primi turbini ormonali.
Coproduzione Canada-Usa in concorso al Festival di Sitges dello scorso anno,
Summer of ’84 affianca un agguerrito gruppo di giovani protagonisti, tra cui spiccano Graham Verchere e Tiera Skovbye, al maturo Rich Sommer, nel ruolo del sospettato, volto noto agli appassionati della serialità per la lunga partecipazione a Mad Men.
I grandi ospiti e le più interessanti novità di quest’edizione di Lucca Comics & Games saranno raccontate al pubblico televisivo in una puntata speciale del magazine Wonderland, in onda su Rai4 martedì 19 novembre, come sempre in seconda serata.
29/10/2019, 08:47