Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL CRATERE - Su Rai5 il 9 marzo per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


IL CRATERE - Su Rai5 il 9 marzo per il ciclo
Un padre sfida la sorte e sogna un futuro di fama e di successo per sua figlia nel film che segna il debutto nel cinema di finzione dei documentaristi Luca Bellino e Silvia Luzi. È “Il cratere” – con Sharon Caroccia, Rosario Caroccia, Tina Amariutei, Assunta Arcella, Imma Benvenuto - in onda lunedì 9 marzo 2020 alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Il cratere è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante che regala peluche a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l'indolenza della figlia tredicenne. Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame è lei l'arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione e il talento condanna.

In concorso alla 32^ Settimana internazionale della critica (Venezia, 2017). Candidato al Globo d'Oro 2018 come miglior opera prima. Dopo la presentazione alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia, la pellicola ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Tokyo International Film Festival e poi al Crossing Europe Film Festival.

07/03/2020, 09:52