Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINETECA DI MILANO - Il palinsesto streaming dal 6 al 9 aprile


CINETECA DI MILANO - Il palinsesto streaming dal 6 al 9 aprile
In attesa del palinsesto ideato per la Pasqua, la Cineteca di Milano rilascia in streaming altri capolavori del suo archivio: documentari su grandi eventi storici come la spedizione dei Mille o la Grande Guerra sulle Alpi, restauri di film dimenticati, anteprime esclusive e un omaggio a un grande animatore del nostro tempo. Un palinsesto ricchissimo per una piattaforma, nata per un progetto di Digitalizzazione Nazionale del patrimonio filmico degli archivi storici del nostro Paese, che conta oggi più di 170'000 iscritti.

L'ANTEPRIMA DEL LUNEDI'
LO SGUARDO POETICO DI SIMONE MASSI
Una raccolta di cinque poetici cortometraggi dell'animatore Simone Massi

Lunedì 6 aprile un omaggio all'animatore Simone Massi con una raccolta di cinque suoi cortometraggi animati estremamente poetici: Nuvole, mani, La memoria dei cani, Io so chi sono, Piccola mare, Tengo la posizione. Autore delle sigle della 69ª, 70ª, 71ª, 72ª e 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica, per cui ha realizzato pure i manifesti, Massi ha ideato e realizzato da solo e interamente a mano 20 film d'animazioni che sono stati mostrati in 62 Paesi dei 5 Continenti ottenendo oltre 200 premi. I suoi corti animati sono dei poetici flussi di coscienza che ripercorrono attraverso le immagini che si intrecciano e intersecano tra loro emozioni, stati d'animo ed eventi.

I CLASSICI DEL MARTEDI'
GLI UOMINI SONO NEMICI (Ettore Giannini, Henri Calef, Italia/Francia, 1947)
GUERRA SULLE ALPI (Luca Comerio, Italia, 1916)
DOMENICA SERA (Franco Piavoli, Italia, 1962)

Questa settimana il palinsesto dei classici del martedì si apre con una eccezionale rarità: Gli uomini sono nemici, produzione italo-francese del 1947 diretta da Ettore Giannini e Henri Calef, con un cast d'eccezione tra cui spiccano i nomi di Fosco Giachetti, Aroldo Tieri, Silvana Mangano e Viviane Romance. Il film creduto perduto è stato ritrovato presso gli archivi della Cineteca di Milano in una copia negativa 35mm con colonna audio originale in presa diretta, non ancora sottoposta a visto censura e in cui si possono sentire gli attori recitare nella loro madrelingua.
La storia avvincente ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale riguarda una donna, ricca compagna di un collaborazionista dei nazisti e di un uomo, un partigiano, le cui vite si intrecceranno portandoli talvolta allo scontro aperto talvolta a collaborare, fino ad arrivare a un tragico epilogo.

Presente anche un omaggio al regista bresciano Franco Piavoli, testimone con i suoi film di una natura unica e poetica, anche quando si tratta della natura umana che riprende con la sua cinepresa Paillard 8mm. Il suo è un cinema libero, semplice e sperimentale allo stesso tempo. Domenica sera, sua opera del 1962 disponibile in streaming da martedì, mette in scena il malinconico sguardo sulla domenica sera, quando i giovani si incontrano nell’aia del villaggio, secondo il punto di vista del cineasta.

Online anche un prezioso documento storico: Guerra sulle Alpi, un inedito filmato di montaggio che riunisce diverse riprese documentarie raccolte dall'operatore Luca Comerio sul fronte alpino della Prima Guerra Mondiale, dove si notano le manovre delle truppe degli alpini e dei fanti dell'esercito italiano.

I FILM EVENTO DEL MERCOLEDI'
LA CANZONE DEL MARE (Tomm Moore, Stati Uniti, 2014)
QUEL FANTASMA DI MIO MARITO (Camillo Mastrocinque, Italia, 1950)

Mercoledì 8 aprile due imperdibili film evento: un poetico lungometraggio per la famiglia e una commedia quasi inedita.

Solo mercoledì 8 aprile dalle ore 10.00 per 24 ore, in collaborazione con CG Entertainment, il film d'animazione La canzone del mare dello studio di animazione Cartoon Saloon. Candidato al Premio Oscar 2015 come Miglior Film d'Animazione, il film è stato il vincitore agli European Film Awards 2015 come Miglior Film d'Animazione ed è stato presentato al Festival Piccolo Grande Cinema 2018.
Saoirse è una bambina particolare, a 6 anni ancora non riesce a parlare e prova una strana e fortissima attrazione per il mare. Vive nella casa sul faro con il papà e il fratello maggiore Ben, spesso imbronciato e antipatico con la sorellina che ritiene responsabile della scomparsa dell'amata madre. La casa sul faro nasconde tanti segreti e oggetti magici, e quando Saoirse scopre due di questi, una conchiglia regalata dalla mamma a Ben per sentire il suono del mare e un vecchio mantello della madre, innesca un magnifico viaggio negli abissi marini tra foche e personaggi fantastici.

Solo per 24 ore a partire dalle 10 di mercoledì 8 aprile, in collaborazione con CG Entertainment, anche Quel fantasma di mio marito di Camillo Mastrocinque, opera del 1950 quasi del tutto dimenticata dopo l'uscita in sala, riscoperta solo nel 2009 e restaurata digitalmente dal MICLab della Cineteca di Milano con il sostegno della Briguglio Film. Il restauro è stato presentato al 62° Festival Internazionale del Cinema di Locarno (2009).
Un giornalista svogliato si trasforma in fantasma mentre è in missione in Palestina. Tornato a casa cerca disperatamente di riconquistare la moglie e la forma umana.

LE SERIE E LE CHICCHE DEL GIOVEDI'
Giovedì 9 aprile l'imperdibile finale di stagione de I Topi Grigi e due affascinanti documentari su due eventi epocali: la spedizione dei Mille e le prime emigrazioni dei nostri connazionali nel nuovo continente, l'Australia.

I TOPI GRIGI - FINALE DI STAGIONE
(episodi 7 e 8, Emilio Ghione, Italia, 1916-18)

Giovedì 9 aprile si arriva alla resa dei conti con gli ultimi due episodi de I Topi Grigi, serial cinematografico noir diretto da Emilio Ghione fra il 1916 e il 1918. Za la Mort dovrà scampare dall'isola misteriosa degli antropofagi e difendersi dalle accuse di omidicio e salvare Za la Vie, sconfiggendo infine i suoi acerrimi nemici.

I MILLE (Alberto Degli Abbati, Italia, 1912)
VIAGGIO IN AUSTRALIA (Angelo Drovetti, Italia, 1925)

Giovedì 9 aprile disponibile in streaming I Mille, la prima trasposizione cinematografica targata Ambrosio Film Torino, restaurata dalla Cineteca di Milano, della storica impresa dei coraggiosi Mille, il gruppo di volontari che, sotto la guida del condottiero Giuseppe Garibaldi, approdarono sulle coste siciliane di Marsala nel 1860 per dare inizio al lungo processo che avrebbe portato all'unità d'Italia. Le vicende di una contadina siciliana, del suo bambino e del rampollo di buona famiglia, che è innamorato di lei, si intrecciano con l'avanzata di Garibaldi nell'isola.

Online anche Dall'Italia all'Australia le rarissime immagini documentarie, nella loro versione restaurata, dal diario di viaggio di Angelo Drovetti, imbarcato sul piroscafo Regina d’Italia, maestosa nave passeggeri a vapore, lungo la linea Lloyd Sabaudo, da Genova all'Australia attraverso Egitto, Medio Oriente e India. Si tratta delle inedite ed esclusive immagini che documentano la traversata del primo grande gruppo di 85 emigranti italiani verso le coste australiane alla ricerca di fortuna.

03/04/2020, 08:35