!Xš‚‰

DUE SCATOLE DIMENTICATE - Anteprima italiana il 2 luglio a Roma


DUE SCATOLE DIMENTICATE - Anteprima italiana il 2 luglio a Roma
Anteprima italiana per "Due scatole dimenticate – un viaggio in Vietnam" il nuovo film di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli. Dopo la proiezione al prestigioso International Film Festival di Rotterdam, il documentario prodotto da OfficinaVisioni in collaborazione con RaiCinema, il sostegno di Sardegna Film Commission e distribuito da Kiné, sarà presentato giovedì 2 luglio a Roma nell’ambito di Extra Doc Festival: il concorso rientra nel programma di Cinema al MAXXI, la rassegna cinematografica giunta alla settima edizione, organizzata da Fondazione Cinema per Roma | CityFest, MAXXI e Alice nella città.

Evoluzione del cortometraggio "Le Vietnam sera libre", ‘Due scatole dimenticate’ racconta l’esperienza vietnamita di Cecilia Mangini attraverso le immagini e la voce narrante della regista, pioniera del documentario in Italia. ‘Due scatole dimenticate’ è un film da camera che parla di guerra, della memoria che svanisce, di sfide contro il tempo che passa. Ripercorre i momenti salienti della presenza della regista e del marito Lino del Fra nel Sud Est asiatico grazie al ritrovamento in casa di due scatole da scarpe, colme di negativi 6X6. Fotogramma dopo fotogramma, il documentario ricostruisce tre mesi di sopralluoghi al confine con la Cina raccontando la resistenza di un popolo deciso a conquistare l’unità e l’indipendenza. Per la pericolosità dei bombardamenti americani, sempre più pesanti e vicini, i due registi furono costretti a rimpatriare insieme a tutte le delegazioni internazionali e stranieri presenti ad Hanoi, vedendo così naufragare la possibilità di realizzare il documentario a cui stavano lavorando. Attraverso immagini di archivio in gran parte inedite, vuoti di memoria, scritti e ricordi, ‘Due scatole dimenticate’ ridà vita a quei paesaggi e a quella esperienza. In tempi diversi porta a compimento il film di guerra che i due registi avrebbero voluto far conoscere, riconciliando così la regista con il suo passato. La musica del film è firmata dal musicista e compositore Admir Shkurtaj.

“Fare un documentario su un reportage fotografico ritrovato e un progetto di film non realizzato non è solo un esorcismo contro il tempo e le occasioni perdute: è il recupero di storie vissute, di immagini affascinanti, di un pezzo importante della Storia di tutti”, racconta il regista Paolo Pisanelli, coautore del film e impegnato da diversi anni nel lavoro di valorizzazione e ricerca sulle opere e sulla figura della regista, tra le più significative della storia del cinema italiano attraverso mostre, progetti audiovisivi autoriali e come direttore artistico de La Festa di Cinema del reale. ‘Due scatole dimenticate - un viaggio in Vietnam’ è un documentario che analizza anche il rapporto della grande regista, oggi novantaduenne, con la fotografia. “Oggi sono le fotografie a ricordarmi le cose. […] La fotografia recupera il tempo, recupera lo spazio, recupera le sensazioni, recupera tutto”, ha commentato Cecilia Mangini.

La proiezione del film, prevista per le 21 presso l’auditorium del MAXXI in via Guido Reni 4 a Roma, si terrà alla presenza dei due registi.

25/06/2020, 14:26