!Xš‚‰

VENEZIA 77 - Gli appuntamenti del 4 settembre allo Spazio FEdS


VENEZIA 77 - Gli appuntamenti del 4 settembre allo Spazio FEdS
Il cast di "Lacci"
Prestigioso il calendario degli appuntamenti previsti per venerdì 4 settembre 2020 allo Spazio FEdS, a partire dall’istituzione di un nuovo riconoscimento.

Da quest’anno, FEdS e Taobuk-Taormina International Book Festival assegnano il premio “Dalle parole alle immagini”, dedicato al film che meglio ha approfondito e valorizzato il legame tra scrittura letteraria e screenplay cinematografico. Il premio – che una qualificata commissione assegnerà di anno in anno a quello che sarà giudicato il miglior adattamento cinematografico – andrà per la prima edizione a "Lacci" di Daniele Luchetti, tratto dal romanzo di Domenico Starnone, che firma anche la sceneggiatura insieme al regista e a Francesco Piccolo, altro scrittore di punta del panorama italiano. Alle ore 11, Luchetti e Starnone riceveranno il premio nel corso di una cerimonia, condotta dalla giornalista Giulietta Revel, alla presenza di Antonella Ferrara (presidente e direttore artistico di Taobuk) e Mons. Davide Milani (presidente FEdS).

Alle ore 12 ancora un appuntamento legato alla letteratura, con la presentazione di La Boccardi, un libro appassionante che la scrittrice Alda Vanzan ha dedicato al racconto della figura della giornalista veneziana Luciana Boccardi, icona della moda e del costume, direttrice di riviste e organizzatrice di eventi. Interverranno Alda Vanzan, Roberto Papetti (Direttore Responsabile Il Gazzettino), Tiziana Rocca (PR) e Giulia Rosmarini Barbera (designer di moda).

FEdS continua a dimostrare la sua attenzione al cinema più “clandestino” e meno omologato, ospitando alle ore 15 la presentazione del listino Wanted Cinema. Wanted Cinema è una società di distribuzione che parla a un pubblico sensibile e dal gusto trasversale, con l’obiettivo di proporre voci e linguaggi rivoluzionari e affrontare argomenti scomodi. In un momento così particolare, affianca sale virtuali alla distribuzione tradizionale, proponendo per la nuova stagione opere fuori dal coro: Cosa resta della rivoluzione, L'uomo delfino, Sull'Infinitezza, Nomad, Corpus Christi (candidato all’Oscar come miglior film straniero), Mystify, Hasta la Vista, Jodorowsky's Dune. Anastasia Plazzotta (titolare Wanted Cinema) e Simona Malagoli (direzione commerciale) illustreranno tutte le novità in un incontro condotto da Federico Pontiggia (Rivista del Cinematografo).

03/09/2020, 17:43