Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I FRATELLI DE FILIPPO - Le sale UCI


I FRATELLI DE FILIPPO - Le sale UCI
Dal 13 al 15 dicembre 2021 nelle multisale del circuito UCI Cinemas arriva I Fratelli De Filippo, il film diretto da Sergio Rubini, distribuito da 01 Distribution e interpretato da Giancarlo Giannini, Biagio Izzo e Marisa Laurito.

La storia è ambientata all'inizio del Novecento ed è quella dei tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, che vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo. In famiglia un padre non c’è, o meglio si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla. Ai tre giovani, però, “zio” Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna. Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti. Quella dei De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro.

I Fratelli De Filippo sarà proiettato dal 13 al 15 dicembre a UCI Bicocca (MI), UCI Luxe Campi Bisenzio (FI), UCI Fiumara (GE), UCI Orio (BG), UCI Molfetta (BA), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Porta di Roma (RM), UCI RomaEst (RM), UCI Verona (VR), UCI Casoria (NA) e UCI Cinepolis Marcianise (CE).

Le multisale che lo proietteranno il 13 al 14 dicembre sono invece UCI Montano Lucino (CO), UCI Ferrara (FE), UCI Firenze (FI), UCI Lissone (MB), UCI Luxe Marcon (VE), UCI MilanoFiori (MI), UCI Perugia (PG), UCI Reggio Emilia (RE), UCI Romagna Savigano sul Rubicone (RN), UCI Torino Lingotto (TO).

UCI Showville Bari (BA) e UCI Palermo (PA) proietteranno il contenuto il 13 dicembre.

09/12/2021, 15:55