Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

NASTRI D'ARGENTO 76 - I documentari vincitori


Premi a "Lets Kiss - Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile", "Per Lucio" di Pietro Marcello e "La macchina delle immagini di Alfredo C.".


NASTRI D'ARGENTO 76 - I documentari vincitori
"Lets Kiss - Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile" di Filippo Vendemmiati, storia personale che diventa testimonianza di trentanni di battaglie per i diritti civili, "Per Lucio" di Pietro Marcello, dedicato a Lucio Dalla, e "La macchina delle immagini di Alfredo C." di Roland Sejko, riflessione sulla propaganda politica legata ad ogni regime totalitario (affidata ad una straordinaria ricostruzione darchivio e allattore Pietro De Silva) sono i vincitori dei Nastri dArgento per i documentari 2022. Lo annunciano i Giornalisti Cinematografici Italiani che hanno assegnato anche i Premi speciali di questedizione, premiando un cinema che mai come questanno, rilegge la storia dei grandi cambiamenti nel costume e nella societ come nella musica e nella cultura di un Paese che si racconta nello specchio del cinema tra cinema del reale, cultura e spettacoli, e i docufilm che uniscono materiali darchivio a momenti di ricostruzione sceneggiata.

Premi e finalisti sono stati scelti tra i 150 film usciti nel 2021 e visionati dal Direttivo Nazionale, appena rinnovato, in un panorama particolarmente ricco di temi, storie e personaggi che non dimentica lattualit , come sottolinea a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti la Presidente, Laura Delli Colli in unannata ancora difficile, segnata da interessanti testimonianze legate al presente e in un fermento creativo speciale considerando le condizioni critiche vissute dal cinema negli ultimi due anni.

Con i tre Nastri assegnati nelle diverse categorie, completano il palmars di questedizione i premi speciali: oltre il Nastro dellanno Doc a Giuseppe Tornatore per "Ennio", lomaggio del regista al genio di un musicista unico, ma anche allamicizia personale con Morricone, i riconoscimenti per "Luigi Proietti detto Gigi" di Edoardo Leo e Cntami di Giovanna Taviani, nella sezione dei docufilm, i premi per "Eugenio Scalfari - A sentimental journey", tra privato e grande giornalismo ritratto del fondatore di Repubblica raccontato dalle figlie Donata e Enrica (con Anna Migotto e la regia di Michele Mally) e "Oscar Micheaux", il supereroe del cinema americano, pioniere afroamericano tra i registi e produttori cinematografici della storia del cinema, raccontato da Francesco Zippel. Infine Caterina Caselli, protagonista dellanno che si racconta tra musica e confidenze private in "Una vita, cento vite" di Renato De Maria.

Per la seconda edizione del premio intitolato alla memoria di unautrice scomparsa troppo presto come Valentina Pedicini ha vinto "Los Zuluagas" di Flavia Montini (tra i finalisti con Climbing Iran di Francesca Borghetti e Corpo a corpo di Maria Iovine). Al film di Emanuela Giordano e Giulia Minoli Se dicessimo la verit il Nastro della legalit assegnato in collaborazione con Trame, Festival dedicato ai libri sulle mafie.

Un Premio speciale stato assegnato anche a Londa lunga - Storia Extra-ordinaria di unassociazione di Francesco Ranieri Martinotti dedicato ai 70 anni dellAnac che testimonia la storia di un cinema militante che ha lottato contro ogni censura per un cinema e un Paese pi democratico, libero e civile.

Completano il palmars, oltre i 40 titoli finalisti tra i quali sono stati scelti i premi, due menzioni speciali per due film fuori selezione che, nel tempo sospeso della pandemia, hanno fotografato sia le emozioni intime dei pi giovani che le difficolt personali e strutturali dellintera comunit dello Spettacolo di fronte al tema del lavoro e ai problemi che hanno messo in crisi loccupazione, anche se non la creativit, di un intero settore di vita culturale del Paese. Vanno al film realizzato dagli allievi del Centro Sperimentale di Palermo diretto da Costanza Quatriglio "Sotto lo stesso tempo" e a "Grido per un nuovo Rinascimento" di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti, cronaca di una mobilitazione che ha coinvolto attrici e attori, autori, musicisti, tecnici e maestranze nel nome del diritto al lavoro.

I NASTRI dARGENTO

Cinema del Reale

LETS KISS - Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati

Cultura, Cinema, Spettacoli
PER LUCIO di Pietro Marcello

Miglior Docufilm
LA MACCHINA DELLE IMMAGINI di ALFREDO C. di Roland Sejko

I PREMI SPECIALI
LUIGI PROIETTI DETTO GIGI di Edoardo Leo
CNTAMI di Giovanna Taviani
SCALFARI - A sentimental journey di Enrica Scalfari, Donata Scalfari, Anna Migotto, regia di Michele Mally
LONDA LUNGA - STORIA EXTRA-ORDINARIA DI UNASSOCIAZIONE di Francesco Ranieri Martinotti
OSCAR MICHEAUX IL SUPEREROE DEL CINEMA AMERICANO di Francesco Zippel

Il Nastro della legalita'
SE DICESSIMO LA VERIT di Emanuela Giordano, Giulia Minoli

Premio Valentina Pedicini
in collaborazione con CSC -Sede Palermo
LOS ZULUAGAS di Flavia Montini

Menzioni Speciali
Grido per un nuovo Rinascimento di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti
Sotto lo stesso tempo degli studenti del CSC-Sede Palermo

26/04/2022, 13:36