Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

A TUTTO SCHERMO 11 - Al via la rassegna online
dedicata al cinema indipendente italiano


A TUTTO SCHERMO 11 - Al via la rassegna online dedicata al cinema indipendente italiano
Partirŕ lunedě 21 novembre 2022 la undicesima edizione di A TUTTO SCHERMO, la rassegna online dedicata al cinema indipendente italiano di qualitŕ a cura della Rete degli Spettatori e in collaborazione con la piattaforma www.cgtv.it di CG Entertainment. Anche questa edizione vedrŕ protagonista non solo il miglior cinema di finzione ma anche il mondo del documentario, un modo di fare cinema che č avanguardia rispetto ai linguaggi e alle tecnologie contemporanei.

A TUTTO SCHERMO nasce con l’obiettivo di intercettare tutta una serie di titoli italiani che hanno avuto poca tenitura in sala, a causa di mere logiche di mercato, o sono al momento transitati solo nel circuito festivaliero, per dar loro una nuova vita, una nuova possibilitŕ di visione per un pubblico piů ampio e variegato ormai abituato a nuove modalitŕ di visione.

Grazie alla collaborazione con CG tv, piattaforma da sempre attenta al cinema italiano indipendente e ai migliori documentari in circolazione, A TUTTO SCHERMO potrŕ valorizzare la selezione di titoli che saranno visibili in streaming e arricchiti di interviste e approfondimenti, per raggiungere un pubblico che altrimenti non avrebbe mai avuto la possibilitŕ e lo spazio per vederli.

Inoltre, durante tutta la durata della rassegna, ci saranno anche eventi in presenza con proiezioni speciali in sale selezionate in tutta Italia a conferma del binomio ON-OFF alla base della manifestazione.

La rassegna – disponibile dal 21 novembre al link https://www.cgtv.it/atuttoschermo - si struttura in tre percorsi, uno dedicato al miglior cinema indipendente italiano e gli altri due al mondo del documentario, che saranno acquistabili singolarmente:

Percorso A Tutto Schermo 22 (costo pacchetto 20 euro) – 5 documentari praticamente inediti o passati solo ai Festival saranno disponibili in streaming per tutto il periodo e arricchiti da una proiezione speciale alla presenza virtuale del regista per introdurre e approfondire personalmente il titolo.

• “The Matchmaker” di Benedetta Argentieri (2022) - Fandango, Venezia 2022 fuori-concorso. Premiere 25 novembre alla presenza della regista

• “Rue Garibaldi” di Federico Francioni (2021) - Produzione: Cinevoyage Premiere 1 dicembre alla presenza del regista

• “Divided: What Language Do You Express Love in?” di Federico Schiavi e Christine Reinhold (2022) - Produzione: A World With a View in collaborazione con Nacne Premiere 5 dicembre alla presenza dei registi

• “Innesti” di Sandro Bozzolo (2022) - Produzione Una Film, Enrica Viola Premiere 13 dicembre alla presenza del regista

• “Nulla di sbagliato” di Davide Barletti e Gabriele Gianni e prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertŕ educativa (2020) Premiere 15 dicembre alla presenza dei registi

Percorso Altri Sguardi (costo pacchetto 10 euro) – selezione di 5 film dalla library di CG Entertainment, espressione del miglior cinema indipendente degli ultimi 20 anni, arricchiti da approfondimenti.

• Il resto di niente - Antonietta De Lillo, 2004

• I cormorani - Fabio Bobbio, 2016

• L’ospite - Duccio Chiarini, 2018

• Sole - Carlo Sironi, 2019

• Selfie - Agostino Ferrente, 2019

Percorso L’invenzione del reale (costo pacchetto 10 euro) – selezione di 5 documentari degli ultimi dieci anni dalla library di CG Entertainment, arricchiti da approfondimenti.

• The Dark Side of the Sun - Carlo Hintermann, 2011

• Terramatta - Costanza Quatriglio, 2012

• Noi non siamo come James Bond - Mario Balsamo, 2013

• Un altro me - Claudio Casazza, 2016

• Il senso della bellezza - Valerio Jalongo, 2017

A TUTTO SCHERMO č un progetto a cura della Rete degli Spettatori in collaborazione con CG Entertainment, e con Cinefilos.it media partner dell’iniziativa.

Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura



19/11/2022, 13:21