Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

IL MONACO CHE VINSE L'APOCALISSE - Francesco
Bulckaen doppia Nikolay Moss


IL MONACO CHE VINSE L'APOCALISSE - Francesco Bulckaen doppia Nikolay Moss
La produzione Delta Star Pictures anticipa che per il film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse” diretto da Jordan River, a dar voce all’attore americano Nikolay Moss, che ha interpretato il Re Riccardo I d’Inghilterra, sarŕ il noto doppiatore italiano Francesco Bulckaen. Profonda, raffinata e al contempo enigmatica, quella di Bulckaen č la voce che gli italiani in questi anni hanno amato nelle pellicole internazionali piů importanti.

Si tratta di una scelta voluta dal regista per dar voce a un personaggio importante nel film ambientato nel XII secolo. Il doppiatore č un nome affermato, voce italiana di numerosi attori nel panorama cinematografico nazionale ; Bulckaen in “Doctor Strange” e “Spider-Man” dŕ la voce a Benedict Cumberbatch, oppure a Matt Damon ne “Il talento di Mr. Ripley” e “The Bourne Identity”, cosě come a Joaquin Phoenix ne “Il gladiatore”, ma anche a Ewan McGregor in “Star Wars” e a Jim Caviezel in “Il futuro č in ascolto”.

Ora per Bulckaen si aggiunge un altro importante attore. Si tratta di Nikolay Moss, giŕ vincitore nel 2017 del premio Emmy Award (il piů importante premio televisivo a livello internazionale, considerato l’equivalente del premio Oscar per il cinema), č stato infatti sul set a Roma lo scorso inverno per interpretare la figura del Re d’Inghilterra, Cuor di Leone, che prima di andare in Terrasanta per la terza crociata contro l’impavido guerriero e sultano Saladino, per la conquista di Gerusalemme, chiese d’incontrare Gioacchino da Fiore, e volle che fosse lui a spiegargli e interpretargli il simbolo apocalittico del Drago a sette teste. L’esegeta biblico, fondatore dell’Ordine florense e autore del Liber Figurarum (antico codice miniato medioevale del XII secolo, arrivato fino a noi e oggi gelosamente custodito in Inghilterra, a Oxford) incontra il Re, ma con sorpresa porta con sé una curiosa profezia che stupirŕ il sovrano.

31/07/2023, 11:05