Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SIAMO SOLO PIATTI SPAIATI - Dal 1 settembre su YouTube


SIAMO SOLO PIATTI SPAIATI - Dal 1 settembre su YouTube
Prodotto nel maggio del 2019, con un cast artistico e tecnico che ha sfidato se stesso e il tempo per tendere all'eccellenza nei tre giorni del set romano, dopo i riconoscimenti ricevuti nei festival e la distribuzione agli abbonati di Prime, Siamo solo piatti spaiati esce l'1 settembre 2023, su YouTube.

In un mondo che va sempre più di fretta, un evento inatteso ferma tutto. Davide e Andrea, i protagonisti di questa storia interpretati dal giovane Simone Baldasseroni in arte “Biondo”, al suo esordio su un set cinematografico, e l’attore di cinema e teatro Fabio Massenzi, ci offrono il messaggio chiave del corto: “Sbagliare è normale, siamo umani. Ma è ciò che facciamo dopo l’errore che ci qualifica”.

Davide è un “normale” adolescente come tanti suoi coetanei. Un evento non calcolato stravolge la sua vita e lo trasporta in un mondo a lui sconosciuto. Il suo è un viaggio fisico e interiore: il tragitto nella macchina della polizia è la metafora dell’ignoto cui vanno incontro gli adolescenti nel delicato passaggio dalla giovinezza all’età adulta, che il protagonista vive con l’ansia e la solitudine che accompagna ogni cambiamento cruciale nella vita; l’esilio dalla sicurezza della famiglia lo porterà a fare i conti con i propri errori, a mettere in discussione la propria visione del mondo e a prendere in mano la propria vita, ma soprattutto a imparare a interagire con le diversità che esistono al di fuori del suo mondo. Un messaggio anche per gli adolescenti di ieri, oggi adulti, perché gli errori possono essere commessi a ogni età e non si finisce mai di crescere.

“L’idea del cortometraggio è nata dopo aver prodotto il fotoromanzo del libro Sette Note per Dirlo, in cui tra l’altro incontriamo Davide per la prima volta proprio il giorno in cui viene arrestato a scuola. Poter offrire più format alle storie, dai libri alle immagini agli audiovisivi, contribuisce a diffondere i messaggi incarnati dai vari personaggi e a massimizzare le emozioni che le stesse storie offrono. Il corto, insieme al libro, oltre ad intrattenere diventa strumento di crescita individuale e sociale. Da qui sono nati i Dialoghi con l’Autore, che portano libro e film nelle scuole e in tutti i centri di aggregazione per adolescenti” dichiara l'editrice di C1V Edizioni e produttrice di C1V Film, Cinzia Tocci. Diversamente dalla classica presentazione dei libri, per la prima volta, infatti, sono gli studenti i veri protagonisti degli incontri, in un dialogo che si instaura con l'autore, rendendo così l'approccio alla lettura divertente e coinvolgente ma soprattutto stimolante, di crescita e consapevolezza.

Perché vedere questo cortometraggio? Nei personaggi di Siamo solo piatti spaiati possiamo trovare una parte di noi, delle nostre lotte quotidiane, dei nostri sbagli e delle nostre paure. E trovare la luce nel tunnel. Gli adulti possono avvicinarsi al mondo dei ragazzi di oggi, e questi guardare al loro futuro.

Il romanzo offre ampio spazio per una serie tv. La storia nel cortometraggio è focalizzata sul “viaggio interiore” di Davide. Troviamo anche le storie accennate di altri personaggi, mentre nel libro il tutto è sviluppato più ampiamente. Tra gli attori, il corto vanta la straordinaria partecipazione di Massimiliano Vado.

01/09/2023, 15:19