Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CATANIA FILM FESTIVAL 12 - Tutti i vincitori


CATANIA FILM FESTIVAL 12 - Tutti i vincitori
Andrea Zuliani al Catania Film Fest
Si č conclusa con successo la 12esima edizione del Festival del Cinema Indipendente Europeo e del Mediterraneo, fondato da Cateno Piazza e organizzato dall’Associazione Culturale Alfiere Productions di Daniele Urciuolo con la project manager Cinzia Sanna e Massimo Blandini, in collaborazione con le associazioni Catania Film Festival e Zo.

Svelati i riconoscimenti durante una serata allo Zo centro culture contemporanee, assegnati dalla giuria presieduta dal regista Carlo Sironi. Miglior Film Indipendente Europeo per il Concorso “Catania Film Europa” č risultato “Non credo in niente” di Alessandro Marzullo, mentre il Miglior Film Indipendente Italiano per il Concorso “Catania Film Europa” č “Le ragazze non piangono” di Andrea Zuliani. “Boy’s Things” di Raquel Colera si aggiudica il premio Miglior Corto Europeo per il Concorso “Catania Corto Europa”, mentre “Lo zio di Venezia” di Alessandro Parrello č il Miglior Corto Italiano per il Concorso "Catania Corto Italiana" con Premio Speciale andato all'attore protagonista Giorgio Tirabassi.

Menzioni speciali per “The order of things” di Ramona Badescu e Jeff Silva (Romania), “Apnea” di Stefano Poggioni, Claudia Cataldi ed Elena Poggioni, “Tilipirche” di Francesco Piras (Italia), “Dog Run” di Lorna Nickson Brown (UK). Inoltre, la direzione artistica, composta dal critico Emanuele Rauco, la regista Laura Luchetti e dallo stesso Cateno Piazza, ha assegnato menzioni speciali a “Rumore – Human vibes” di Simona Cocozza (Italia) e “The woddafucka thing” di Gianluca Vallero (Germania).

Una settimana tra proiezioni e incontri che ha visto anche tra gli ospiti Donatella Finocchiaro, Valentina Signorelli, Leonardo Bocci e Brando De Sica, a cui č stato tributato un premio speciale.

“Ancora una volta il Catania Film Fest registra un ottimo risultato in termini di partecipazione del pubblico - dichiara il presidente Daniele Urciuolo - e si riconferma un festival cinematografico internazionale di qualitŕ e dobbiamo partire da qui per crescere sempre di piů».

«Č stata un’emozione e un privilegio ospitare a Catania tutti i registi, attori, produttori e loro delegati che hanno presentato i loro film realizzando una operazione cineturistica felice», cosě il fondatore e co-direttore artistico Cateno Piazza.

Il Catania Film Fest ha il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei” e “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”, con il patrocinio del Comune di Catania, l’Accademia di Belle Arti, l’University of East London, l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia, Fermati al Rosso – Associazione Palinuro e Folk di Magda Masano, Tenute Orestiadi, Cantine Fina, Tenute Nicosia, Distilleria F.lli Russo, Virauto, Fiorelli Allestimentiil.

21/11/2023, 08:23