INVISIBILI 2 - Al cinema Astra di Firenze dal 14 al 16 maggio
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna al Cinema Astra di Firenze la seconda edizione di
Invisibili, il festival del cinema dei diritti umani organizzato dal gruppo Amnesty International giovani di Firenze.
Tre serate, dal 14 al 16 maggio 2024, dedicate ad approfondire tre tematiche legate ai diritti umani, con proiezioni di film e cortometraggi e talk con esperti.
Questo il programma:
14 maggio ore 21.00 – Violenza delle forze dell’ordine
Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (Italia 2018, 100′). L’emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia.
Intervengono i familiari di Riccardo Magherini e Nausicaa Turco (Associazione Antigone).
15 maggio ore 21.00 – Palestina
Forget Me not di Mohamed Majdalawi (Pal/Sve 2023, 10’) v.o sott ita. Nella casa della famiglia che lo ospita in Svezia, Mohammed riceve richieste di aiuto dalla sua famiglia intrappolata negli ultimi bombardamenti su Gaza. Si sente impotente e incapace, ma con l’aiuto della sua nuova famiglia e dei suoi amici si rende conto che la disperazione non è un’opzione.
A seguire
Erasmus in Gaza di Chiara Avesani e Matteo Delbò (Spagna 2021, 88′) v.o sott ita. Riccardo, laureando in medicina, è il primo studente al mondo a frequentare l’Erasmus nella striscia di Gaza. Quando il conflitto armato si riaccende, è costretto a prendere delle scelte difficili.
Intervengono Assopace Palestina, Alberto Tonini (Unifi), Izzeddin Elzir (Imam Firenze).
16 maggio ore 21.00 – Comunità LGBTQIA+
Warsha di Dania Bdeir (Libano/ Francia, 2021 16’) v.o sott ita. Mohammad lavora come operatore di gru a Beirut. Un giorno si offre di salire su una delle gru più alte e pericolose di tutto il Libano. Lontano dagli occhi di tutti, riesce finalmente ad esprimere la sua passione segreta e a trovare la sua libertà.
A seguire
Break the game di Jane M. Wagner (Usa 2023, 73′) v.o sott ita. Narcissa Wright è una speedrunner (una gamer specializzata nel completare un videogioco nel più breve tempo possibile) famosa in tutto il web per i suoi record. Dopo aver fatto coming out come transgender, perde il suo enorme seguito di fan sulla piattaforma social Twich. Per riconquistarli, si propone di battere in diretta un nuovo record e trasmettere in diretta streaming ogni minuto della sua impresa.
Intervengono Matteo Mammini (Amnesty International), The Shade Firenze e Marco Filippini (Love My Way).
08/05/2024, 09:09