MAC FEST 2024 - A Cava de' Tirreni dal 25 al 31 agosto
Centinaia di realtà, con la Macass APS capofila, taglieranno il nastro della VI edizione del
MAC fest - Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura dal 25 agosto al 31 agosto a Cava de’ Tirreni (SA), sotto l’Alto patrocinio del Parlamento europeo e per la prima volta della Regione Campania, seguita dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Cava de’ Tirreni. Il rituale della creatività under 35 è la casa delle abilità, delle passioni, dell’artigianato artistico e intellettuale, ma anche uno spazio di dialogo su temi cruciali per la costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo, con attenzione privilegiata rivolta al Sud Italia.
“A(r)mando" è il tema del MAC fest 2024: «Una riflessione sulla dualità umana: bene e male, creazione e distruzione, compassione e odio. Diffondere la necessità di un immediato cessate il fuoco dei conflitti armati in essere a livello internazionale e percorrere la strada del dialogo, della pace e del multiculturalismo. Considerare la cultura come un’arma con cui affrontare le sfide del presente e del futuro con maggiore consapevolezza e coraggio.
Musica, Arte e Cultura, strumenti di pace e rivoluzione, capaci di unire le persone al di là delle divisioni».
La ricca programmazione vedrà avvicendarsi 40 eventi totalmente gratuiti in una settimana di incontri tra workshop, esibizioni, proiezioni, laboratori e molto altro. MAC fest ospiterà i giornalisti Bianca Senatore e Giuseppe Acconcia, l’europarlamentare Benedetta Scuderi, la madrina de “La 48H” Angela Norelli e la sociologa Francesca Coin.
Da non perdere nella VI edizione. Domenica 25 agosto “La 48H” apre dà il ciak di inizio con un incontro speciale dedicato a “Elvira Coda, la signora del cinema”, a cui faranno seguito varie proiezioni nel corso della settimana. Martedì 27 agosto Di Mauro Flexible Packaging e La Doria apriranno insieme le porte dell'impianto produttivo Di Mauro per discutere di sostenibilità nel settore del packaging e tanto altro. Venerdì 30 agosto la Tavola rotonda
“Finanziare il futuro” con BPER Banca sulla finanza agevolata. Sabato 31 agosto si rinnova l’appuntamento con “Roofbook - libri, autori e altre diavolerie”, rassegna letteraria sulle terrazze italiane che porterà presso la sede del Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni la presentazione di “Le Grandi Dimissioni” di Francesca Coin (Einaudi, 2023), moderata da Mariano Mastuccino (Libreria Centopagine). Per la prima volta, all’alba del 1 settembre il Festival si sposta sul Molo di Cetara (SA) per il concerto di Monica Rispoli.
16/08/2024, 12:51