PER FARE UN FILM - L'8 febbraio incontro con Saverio Costanzo
Terzo incontro del ciclo “
PER FARE UN FILM”, organizzato dalla Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté presso il Cinema Farnese ArtHouse di Roma. Dopo le precedenti conversazioni incentrate sulla relazione tra regista e aiuto regista e tra regista e montatore, si parlerà ora del fondamentale rapporto tra regista e produttore nell’industria cinematografica.
L’evento, in programma sabato 8 febbraio dalle 10:00 alle 13:00, vedrà protagonisti
Saverio Costanzo, regista e sceneggiatore tra i più apprezzati del panorama italiano, e Mario Gianani, produttore di spicco nel settore audiovisivo, tra i fondatori di Offside e Wildside, nonché recentemente co-fondatore di Our Films. A moderare l’incontro sarà il giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo.
Il rapporto tra regista e produttore è uno degli aspetti più complessi e cruciali nella realizzazione di un film. Se il regista è il custode della visione artistica, colui che dà forma e anima all’opera, il produttore è la figura che rende possibile la sua concretizzazione, garantendo la sostenibilità economica e organizzativa del progetto, ma anche sostenendo il progetto filmico dal punto di vista artistico. È un dialogo costante tra creatività e pragmatismo, tra esigenze artistiche e vincoli produttivi, che spesso determina il successo di un film. In questo ambito, la sinergia tra Costanzo e Gianani rappresenta uno straordinario esempio di connubio vincente. La loro collaborazione ha preso avvio con il film Private del 2004 ed è proseguita con In memoria di me (2007), dal romanzo Lacrime impure di Furio Monicelli, La solitudine dei numeri primi (2010), adattamento dell’omonimo romanzo di Paolo Giordano, consolidandosi poi negli anni con titoli come Hungry Hearts (2014), premiato a Venezia, Finalmente l'alba (2023) e soprattutto con la serie L’amica geniale (2018-2020), tratta dai romanzi di Elena Ferrante, modello di equilibrio tra narrazione autoriale e grandi produzioni televisive.
La loro collaborazione, che verrà approfondita nell’incontro attraverso racconti diretti e clip delle opere realizzate insieme, dimostra come il ruolo del produttore vada ben oltre la semplice gestione del budget, dimostrando l’importanza di un’interlocuzione strategica, capace di accompagnare il regista in tutte le fasi del processo creativo, dalla scrittura alla distribuzione, e assicurando che la visione artistica possa prendere forma senza compromessi, ma anche senza perdere di vista le dinamiche del mercato.
04/02/2025, 12:21