!Xš‚‰
Fausto Paravidino

15/06/1976
Genova, Italia

Altro


Fausto Paravidino


Filmografia dal 2000:
2023 » Il Vento Soffia Dove Vuole: attore (Don Duilio)
2014 » La Vita Oscena: Voce narrante
2007 » Amore che Vieni, Amore che Vai: attore (Carlo)
2007 » SignorinaEffe: attore (Antonio)
2006 » Bambini: attore
2005 » Texas: regia (opera prima), attore (Enrico), soggetto, sceneggiatura
2003 » Lavorare con Lentezza: attore (Vittorio)
2003 » doc Sono Stati Loro. 48 Ore a Novi Ligure: partecipazione (Robertino)
2001 » Francesco: attore (Ginepro)
2000 » Il Partigiano Johnny: attore (Gilera)

Biografia:
Nato a Genova il 15/06/1976, è cresciuto a Rocca Grimalda, un piccolo centro della provincia di Alessandria, dove ha iniziato a fare teatro già dal 1990.
Ha frequentato poi la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova e partecipato allo stage di drammaturgia International Residency 2000 presso il Royal Court Theater di Londra. Attualmente, vive a Roma.
Sono del 1999 le sue prime apparizioni al cinema in "La Via degli Angeli", diretto da Pupi Avati, in "Vuoti a Perdere di Massimo Costa e in "Tobia al Caffè" di Gianfranco Mingozzi. Seguono piccoli camei ne "Il Partigiano Johnny" e in "Lavorare con Lentezza", entrambi di Guido Chiesa. Nel 2005 con Iris Fusetti e Carlo Orlando scrive, interpreta e dirige "Texas", prodotto da Fandango e presentato al Festival di Venezia (nomination per regista esordiente ai David di Donatello 2006). Nel 2007 recita nel film di Wilma
Labate "Signorina Effe", e in "Amore che Vieni, Amore che Vai" di Daniele Costantini.
In televisione ha recitato nei film di Michele Soavi "Francesco" e "L'Ultima Pallottola", in "Sono Stati Loro" di Guido Chiesa, in "Cefalonia" di Riccardo Milani e ne "Il Covo di Teresa", episodio della serie "CriminiI" diretto da Stefano Sollima.
Per il teatro ha scritto: "Trinciapollo", Gabriele (insieme a Giampiero Rappa), "Tutta Colpa di Cupido" (con G. Rappa e Lello Arena), "2 FratelliI" (Premio Tondelli '99 - Premio UBU 2001), "La Malattia della Famiglia M." (Premio Candoni Arta Terme 2000), "Natura Morta in un Fosso", "Noccioline e Genova 01I" (commissionato dal Royal Court Theatre di Londra), "Orazione Elettorale a Cinque Punte e Morbid" (uno studio per Renzo Martinelli). Ha diretto e interpretato "Mainstream" di David Greig e "Il Compleanno di Harold Pinter"; ha tradotto alcune pièces di Shakesperare e ancora "Il Bicchiere della Staffa" di Pinter, "Il Luogotenente di Inishmore", di Martin Mc Donagh e "La Chiusa" di Conor Mc Pherson.
Per la radio ha scritto 3 puntate di "Teatrogiornale", la commedia radiofonica Messaggi, e il mini-sceneggiato "A Cena dagli Altri".
(ultima modifica: 08/05/2008)

Sito Web: http://www.faustoparavidino.it