Regia:
Guido Chiesa
Anno di produzione: 2003
Durata: 111'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione:
Fandango,
Medusa Film,
Les Films des Tournelles,
Roissy Films
Distributore:
Fandango Distribuzione
Data di uscita: 01/10/2004
Formato di proiezione: 35mm, colore
Vendite Estere:
Fandango PortobelloTitolo originale: Lavorare con Lentezza
Altri titoli: Working Slowly (Radio Alice 100.6 MHZ)
Sinossi: Anni '70, Italia.
Per molti, gli anni dell'austerity, dell'inflazione al 21%, del terrorismo, delle stragi.
Per altri, anni di gran divertimento...
Bologna, 1976. Radio Alice è la radio del movimento studentesco: fantasia, rifiuto del lavoro salariato, libertà sessuale e provocazioni culturali.
Un mondo estraneo ai tutori dell'ordine e ai "bravi cittadini", ma anche alla maggioranza dei ragazzi delle periferie.
Come a Safagna, periferia Sud. Due ragazzi sui venti, Sgualo e Pelo, possono solo sognare una via d'uscita dal quotidiano grigio e opprimente. Qualche volta per ovviare alla cronica mancanza di denaro fanno qualche "lavoretto" per un ricettatore locale, Marangon.
Questa volta, però, Marangon propone loro qualcosa di diverso... scavare un tunnel nel sottosuolo del centro. Obiettivo: la Cassa di Risparmio di Piazza Minghetti.
I due, non senza tergiversare, accettano la rischiosa impresa.
Ma, si sa, lavorare stanca. E per vivacizzare le lunghe ore notturne di "lavoro", i due portano nel tunnel una radiolina. Contro ogni logica, trovano una stazione: Radio Alice. Il "flusso creativo" dell'emittente diviene la colonna sonora dei colpi di piccone.
Una notte Pelo e Sgualo decidono di andare alla sede dell'emittente e...
Inizia così per i due ragazzi l'avventura in un mondo nuovo, eccitante. Nel giro di pochi mesi scoprono musiche mai udite prima, conoscono la possibilità inebriante della comunicazione libera.
E' una situazione, però, destinata a non poter durare. La sfida rappresentata da questa crescente massa di giovani che rifiutano il lavoro e le istituzioni, che non sognano il posto fisso, né di farsi famiglia e consumare, è troppo rischiosa per un sistema vacillante.
Quando un carabiniere uccide uno studente durante dei tafferugli all'università, la rivolta a lungo covata esplode in tutta la sua tragica violenza. Radio Alice ne è la colonna sonora. Dopo due giorni di scontri e barricate, la radio viene chiusa, accusata di aver diretto gli scontri via etere.
I ragazzi hanno perso la radio, gli amici, le donne. L'appuntamento con la Storia, forse. Ma la sensazione di averci provato, quella lì non li abbandonerà più.
In attesa di provarci di nuovo.
Sito Web:
http://www.lavorareconlentezza.comAmbientazione:
BolognaNote:
Il film è stato girato a Bologna nei luoghi ove si è svolta realmente la storia. Il tunnel e la sede di Radio Alice sono le uniche due location ricostruite in studio (Cinecittà, Roma).
I WU-Ming sono un collettivo di scrittori di Bologna, autori dei bestsellers "Q, 54".