Data di nascita: 24/04/1964 Luogo di nascita: Napoli, Italia
Libri inerenti il cinema:
"
Giusva. La vera storia di Valerio Fioravanti. Con DVD" di Francesco Patierno, Luca Telese, Nicola Rao, Andrea Colombo, 120 pp, Sperling & Kupfer, collana Le radici del presente, 2011 Negli anni Sessanta era un bambino prodigio, famoso per l'interpretazione del figlio ne La famiglia Benvenuti, popolare sceneggiato della televisione di allora. In poco più di un decennio sarebbe diventato il più temuto terrorista di destra. Per la prima volta un'opera d'autore ricostruisce la vicenda di Valerio Fioravanti, sullo sfondo di un Paese che dal boom economico passò troppo in fretta agli attentati terroristici e alla violenza estrema... (continua).
Una storia cattiva, spietata, raccontata in un documentario che ha il ritmo di un film d'azione e affianca - con grande gusto della narrazione - riprese inedite e materiale d'archivio.
Il DVD è accompagnato da quattro saggi che ne approfondiscono i temi e le questioni più controverse: Andrea Colombo spiega l'iter che portò alla condanna per la strage di Bologna e la battaglia di Valerio Fioravanti e Francesca Mambro per dimostrare la propria innocenza; Nicola Rao ripercorre la parabola criminale dei Nar; Luca Telese racconta l'incontro con la coppia di ex terroristi e la difficile ricerca di una verità per certi versi ancora inafferrabile; il regista Francesco Patierno descrive la genesi del film, travagliata quanto la memoria di un Paese, il nostro, che ancora non riesce a far tornare i conti con il passato. prezzo di copertina: 19,00 €
Il suo primo lungometraggio PATER FAMILIAS, in concorso al festival di Berlino 2003 è stato candidato a tre Nastri d’Argento, un David di Donatello, ha vinto 12 premi per il miglior esordio (tra cui il Variety Critics choice awards) ed è stato selezionato in più di cento festival internazionali. Nel febbraio 2008 è uscito nelle sale IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA, selezionato in concorso al Karlovy Vary Film Festival e candidato al David di Donatello per il miglior attore non protagonista. Nello stesso anno ha dire...visualizza tuttoetto 4 episodi di una nuova serie: DONNE ASSASSINE, in onda su FoxCrime che ha vinto il premio per la migliore regia, e migliore attrice al Roma Fiction Festival. Nel 2011, il suo terzo film COSE DELL'ALTRO MONDO, ha partecipato al Festival di Venezia nella sezione Controcampo, ed è stato in concorso al Festival di Tokyo. Nel 2012 LA GUERRA DEI VULCANI, documentario sul triangolo amoroso tra Rossellini, Magnani e Bergman, è stato presentato con successo ai festival di Venezia, Toronto, Londra, New York e venduto in più di trenta paesi in tutto il mondo. Nel gennaio 2014, è uscito nelle sale il suo quarto lungometraggio LA GENTE CHE STA BENE interpretato da Claudio Bisio, Margherita Buy e Diego Abatantuono, ed ha partecipato ai festival in Svezia, Brasile e Los Angeles. Nel 2017 NAPLES ‘44 tratto dall’omonimo libro di Norman Lewis, con la voce narrante di Benedict Cumberbatch è stato in concorso al Festival del Cinema di Roma, ha vinto il Nastro D’Argento come miglior film-documentario ed è stato candidato al David di Donatello. Sempre nel 2017 DIVA! con otto tra le migliori attrici italiane, è nella selezione ufficiale della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, e nella rassegna Open Roads al Lincoln Center di New York. Anche DIVA! Ha vinto il Nastro D’Argento come migliore film-documentario del 2018. Ancora un film-documentario CAMORRA ha esordito a settembre 2018, nella selezione ufficiale del festival del cinema di Venezia, è stato nel concorso principale del Festival di IDFA, ed è stato scelto in più di trenta dei principali festival internazionali. Il 2021 e 2022 hanno visto le riprese di 3 progetti per il cinema: LA CURA, adattamento contemporaneo de “La Peste” il celebre romanzo di Albert Camus con Alessandro Preziosi, Francesco Di Leva, Francesco Mandelli, Cristina Donadio, e Peppe Lanzetta, SVEGLIAMI A MEZZANOTTE un dramma tratto dall’omonimo romanzo di Fuani Marino e IMPROVVISAMENTE NATALE, una commedia family con Diego Abatantuono, Nino Frassica, Mago Forest, Violante Placido, Lodo Guenzi, Anna Galiena e Antonio Catania.