Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Mark Bacci


Toronto, Canada

Altro


Mark Bacci


Filmografia dal 2000:
2012 » Crew2Crew A un Passo dal Sogno: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Nato a Toronto Canada, Mark Bacci si presenta, per la prima volta al pubblico di New York nella veste di attore, al seguito della celebre insegnante di recitazione Sheila Grey, della regista teatrale Suzanne Shepherd (Goodfellas) e di MIKE NICHOLS, fondatore della rinomata scuola di recitazione New Actors Workshop.
Mark diviene sceneggiatore a tempo pieno in seguito all’acquisto della sua prima sceneggiatura (Starting Five) da parte di LORENZO BONAVENTURA e della PARAMOUNT STUDIOS. Numerose le sue sceneggiature per conto di Henry Island Productions (In the hearts of men), per la E1 Entertainment (Mancuso), per l’Arsenal Pictures (Vampire Nation) e per l’Oceana/Miles Nestel, quest’ultima in occasione della produzione “Six Days Til Midnight”, budgettato per 20.000.000 di dollari con la regia di DAVID R ELLIS (Final Destination, Snakes on a Plane).
Membro a pieno titolo della WGA (Writer’s Guild Of America) e della SAG (Screen Actor’s Guild), insegna recitazione, regia e produzione nel programma MFA (Master in Fine Arts) della prestigiosa NEW YORK FILM ACADEMY di Los Angeles e svolge seminari in numerose cittŕ italiane tra cui Roma, Cinecittŕ.
Come sceneggiatore/produttore Mark produce, per conto di Triton Pictures di Vancouver, il film di fantascienza “The Point”, e, successivamente, un progetto televisivo (Cover Me) con Gary Ventimiglia (Valhalla Picture). Si ripresenta come regista nel film “A simple man”, prodotto dalla Triton Films.
Nel 2010/2011 Mark dirige in Italia “Crew2Crew” con gli attori Jordan Bridges, Kate Nauta, Jeannine Kaspar e il mogul della musica hiphop Damon Dash (Rocafellas Records), produttore dei brani musicali. Presentato a San Josč (California) al festival internazionale “Cinequest”, il film gli vale calorosi consensi sia da parte del pubblico che della critica. Michael Rabehl, direttore della programmazione del festival, lo definisce “ una meravigliosa storia d’amore”. “Crew2Crew” esce negli Stati Uniti col titolo “Crew2Crew”, distribuito da LIONSGATE, numero uno al mondo per la distribuzione di film stranieri indipendenti quali “Fahrenheit 9/11” e “American Psycho”.
(ultima modifica: 17/01/2014)



Premi e nomination