"
Punk Road in Cina" di Lucio Cascavilla, 359 pp, Robin, collana I Libri da Scoprire, 2012 2004 anno della Scimmia secondo il calendario lunare cinese, il sinologo L, appena laureato presso l'Istituto Orientale di Napoli, imbevuto di classici della letteratura e della filosofia cinese si trasferisce nel Paese di Mezzo, più confuso che persuaso, alla ricerca del successo! Queste le balzane premesse che preludono ad una rocambolesca avventura dove l'amicizia e la voglia di vivere rappresentano il leit-motiv dell'intero racconto... (continua). Punk Road in Cina è un "fantastico" libro, diario di bordo, testimonianza di vita nel paese del socialismo reale e riflessione sui vari aspetti della natura umana ed inumana. Confucio, il maestro, disse: "Per natura gli uomini sono tutti uguali, col tempo diventano molto diversi l'uno dall'altro". Gli Smegma Riot, che sembrano un gruppo rock come tanti altri, rivelano durante il corso degli eventi narrati la loro vera natura di Homo Ludens, macchine da avanspettacolo panico, tragicomiche figure che viaggiano in una Cina che non li "caca" di striscio. Ai margini della comunità economica nazionale ed internazionale i nostri eroi, protagonisti sgangherati del nuovo "sogno cinese", durante il loro percorso scoprono il vero significato della vita... ma non fanno in tempo a memorizzarlo... prezzo di copertina: 18,00 €
Lucio Cascavilla è nato a Manfredonia (FG) nel 1979. Dopo una laurea in Lingue e civiltà orientali all'Università di Napoli, si è trasferito in Cina dove ha vissuto per 10 anni.
Nel 2008 ha collaborato alla realizzazione del cortometraggio Goodbye, Beijing Goodbye con Mauro Piacentini e come blogger al sito PeaceReporter per raccontare le olimpiadi di Pechino. Negli stessi anni ha fondato un gruppo rock che si è esibito in diversi tour, esperienza che ha ispirato il suo primo libro: Punk Road in Cina (2012-Robin ...visualizza tutto edizioni). Tra un tour e l’altro insieme al gruppo ha prodotto 3 EP, due LP e 3 videoclip ideati, interpretati e co-girati dai membri del gruppo. Durante uno dei tour è stato realizzato anche il documentario: La punk band degli stalloni italiani ideato, sceneggiato e prodotto in collaborazione con Niccolò Ottimofiore e Edmondo Di Natale, facilmente reperibile su YouTube. Nel 2016 ha pubblicato il suo secondo romanzo: L'utopia del rispetto con Lettere Animate. Nel 2017 ha pubblicato un racconto (La solitudine del cuoco) nell’antologia Racconti a tavola (Historica edizioni). Nel 2019 la raccolta di racconti: Sogni, segni e sintomi (Morlacchi, Perugia). Nel 2020 e 2021 ha pubblicato un romanzo a puntate (A piedi nudi tra le mangrovie) sul suo blog personale: impresentabile.net. Sempre nel 2021 ha contribuito con un racconto sulla Sierra Leone, all’antologia Scrittori in fuga. A maggio 2022 è uscita la sua prima Graphic Novel 3 storie per non morire per Morsi editore.
Attualmente, continua a collaborare alla realizzazione di cartoni animati, a scrivere canzoni per gruppi rock, e articoli per riviste (Left) e blog letterari (Neutopia, Spazi Inclusi, Cafè Boheme).
Vive a Bukavu in Repubblica Democratica del Congo, pronto a emigrare in un altro quando.