CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby
locandina di "Pneuma"

Cast


Soggetto:
Alberto Diana

Sceneggiatura:
Alberto Diana

Montaggio:
Alessandro Fanari

Fotografia:
Federica Ortu

Suono:
Roberto Cois (Presa Diretta)
Cladine' Curreli (Presa Diretta)

Supervisione al Progetto:
Massimo D'Anolfi

Supervisione al Progetto:
Martina Parenti

Direttore di Produzione:
Laura Biagini

Produttore Esecutivo:
Daniele Maggioni

Pneuma


Director: Alberto Diana
Year of production: 2021
Durata: 17'
Tipology: documentario
Country: Italia
Produzione: Mommotty, Luches Film, Terra de Punt, Indygena ATI
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Aspect Ratio: Full HD
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Pneuma

Storyline: La materia si trasforma e si rigenera. L'incontro di diversi elementi dà vita ad altri fenomeni, nuovi e imprevisti; la conoscenza e la perizia dell'essere umano li sublimano in arte.
Materie prime come il legno e il ferro riacquistano vita grazie al passaggio dell'aria, generando così il suono, la musica: una combinazione magica di scienza e immaginazione, un fatto fisico che tuttavia cela in chi ascolta un aspetto misterioso.
La riproduzione meccanica di questo soffio miracoloso è assicurata da mani sapienti, che curano, costruiscono e restaurano le singole parti dello strumento musicale, garantendogli una nuova vita.
Le conoscenze secolari dell'arte organaria, tramandate di generazione in generazione, trovano dimora in un laboratorio nel circondario di Segariu, piccola località della Marmilla, alle porte della Sardegna centrale.
Oltre il processo artigianale sembra celarsi un moto invisibile e inarrestabile, che sopravvive ai millenni: la rincorsa al soffio della natura, il vento, che per i greci antichi (Πνεúµα) era anche lo spirito.

"Pneuma" è stato sostenuto da:
Regione Autonoma della Sardegna (POR FESR Sardegna 2014-2020 Azione 3.3.1)
Unione Europea


Note:
Il film è stato realizzato durante la residenza artistica denominata Indygena sostenuta da Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del progetto Bando Scrubble lab ”Residenze ArtisticoCreative in Sardegna” POR FESR 2014-2020 Aiuti alle imprese culturali e creative per la realizzazione di progetti di Residenze
artistico-creative in Sardegna. POR FESR Sardegna 2014-2020 Azione 3.3.1 che prevede la collaborazione tra artisti junior e artisti senior nella realizzazione di progetti cinematografici per raccontare il territorio della Marmilla.


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto