I Viaggi di Robi

The Dreamers


Regia: Bernardo Bertolucci
Anno di produzione: 2003
Durata: 130'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia/Francia/Gran Bretagna
Produzione: Medusa Film, Recorded Picture Company, Peninsula Films
Distributore: Medusa Distribuzione
Data di uscita: 10/10/2003
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Studio PUNTOeVIRGOLA
Vendite Estere: Hanway
Titolo originale: The Dreamers
Altri titoli: I Sognatori - Innocents - Paris'68

Sinossi: Rimasti soli a Parigi mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e suo fratello Theo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano incontrato alla Cinémathéque. I tre ragazzi si chiudono in casa stabilendo delle regole di comportamento e arrivano a una conoscenza reciproca, dopo aver esplorato emozioni, erotismo, in un crescendo di giochi mentali sempre più estremi. Sullo sfondo del turbolento panorama politico che portò al Maggio ‘68 in Francia, quando la voce dei giovani stava irrompendo in tutta Europa, "The Dreamers" è la storia della presa di coscienza di tre studenti che si mettono alla prova l'un l'altro per vedere quanto lontano possano spingersi.

Sito Web: http://www.thedreamersilfilm.it

Ambientazione: Parigi (Francia)

Libro sul film "The Dreamers":
"The Dreamers"
di Gilbert Adair, 154 pp, Rizzoli, collana Scala Stranieri, 2003
Traduzione di Roberta Zuppet
Titolo originale: "The Holy Innocents".

prezzo di copertina: 14,00


Libri correlati:
"Sognando. The Dreamers. Con la Sceneggiatura del Film"
di Bernardo Bertolucci, Gilbert Adair, Séverine Brigeot, 175 pp, Ubulibri, collana I Libri Quadrati, 2003
Sedotto dalla lettura di "The Dreamers" di Gilbert Adair, noto come un cult-novel nei paesi anglossassoni, Bertolucci è tornato a piazzare la sua macchina da presa sotto la Tour Eiffel per portare sullo schermo l'inquietante racconto di un'iniziazione, ambientata nella primavera del Sessantotto, che materializza "l'utopia trasgressiva" di una generazione, alle prese con un'età in cui ognuno crede fatalmente di rifare il mondo. Il volume, illustrato dalle immagini a colori di Séverine Brigeot, comprende la sceneggiatura originale del film, ma anche i commenti di Bernardo Bertolucci e Adair sul loro lavoro e sullo spirito dei leggendari anni '60 e brani del diario di una lavorazione svolta rigorosamente a porte chiuse.
prezzo di copertina: 29,00


Note:
La revisione ministeriale del del Maggio 2003 aveva imposto il divieto ai minori di 14 anni, poi revocato dalla revisione del 31/08/2004

Video


Foto