Recensioni di :
- "La Febbre del Fare, Bologna 1945-80": la storia di una città che fu guida sociale, culturale e politica dell'Italia


Sinossi *:
Il documentario racconta Bologna, il fare politica a Bologna, dal 1945 al 1977.
Il racconto nel film procede a volte per evocazioni, altre puntualizzando storicamente momenti cruciali della vita politica, sociale e culturale della città.
Una città che rapidamente esce dalla fase della ricostruzione e subito si pone come guida nazionale nella creazione di un modello di sviluppo economico basato su piccole e medie imprese, consorzi di produzione e distribuzione agro-alimentare, cooperative edili e di servizi, banche locali, e, sull’altro lato, servizi sociali all'avanguardia soprattutto per l’assistenza agli anziani, la capillarità e l’efficienza dei servizi sanitari, la tutela e il sostegno all’infanzia e alle famiglie, l’edilizia popolare e la salvaguardia del verde pubblico e del centro storico.
Bologna fu l’invenzione, concepita da ex-partigiani, antifascisti di diversa estrazione, di una città possibile: vivibile, vivace, benestante e solidale.

NOTIZIE 'La Febbre del Fare, Bologna 1945-80'

Libri


Libri correlati:
"La Febbre del fare, Bologna 1945-80. Libro+DVD"
di Michele Mellara, Alessandro Rossi, Luca Alessandrini, Andrea Fontana, Paola Furlan, Vincenzo Bagnoli, Giuseppe Bertolucci, Luisa Lama, 48 pp, Cineteca di Bologna, collana Documenti del Presente, 2010
prezzo di copertina: 14,90



Note:
I materiali di repertorio presenti nel documentario sono tratti dall'Archivio del Movimento Operaio, Archivio Don Sturzo, Archivio Ist. Gramsci, Archivio Ist. Ferruccio Parri, Archivio cinematografico della Cineteca del Comune di Bologna, Archivio fotografico della Cineteca del Comune di Bologna, Teche RAI, Istituto Luce, Archivio della Provincia di Bologna e da Archivi Privati.

ULTIME NOTIZIE