Sinossi *:
La parola miracolo deriva dal termine latino miraculum, ovvero cosa meravigliosa.

Secondo il dizionario è una cosa o un fatto meraviglioso, straordinario, fuori del comune. La religione ha attribuito un valore divino a questi eventi fuori dall’ordinario, compiuti, secondo quasi tutte le confessioni, da Dio al fine di rivelare il suo potere. Secondo la scienza e la filosofia invece non è possibile parlare di eventi fuori dal comune, ma semplicemente di fatti per cui non sono note le leggi che lo regolano: un miracolo è solo un fatto che non conosciamo.
"I Believe in Miracles Una riflessione collettiva su questo argomento, animata da un eterogeneo gruppo di persone che hanno condiviso per alcune settimane uno speciale microcosmo: il set del film “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee.
Attori, tecnici, autori, comparse, maestranze… fino ad arrivare al regista. Italiani, americani, tedeschi, africani: un mondo di genti dalle tradizioni culturali e dalle religioni diverse che hanno intrapreso, attraverso le loro personali riflessioni sul tema del miracolo, un percorso profondo, intimo, personale, alla ricerca delle cose belle, straordinarie, incredibili della Vita. Riflessioni libere e sincere, filtrate attraverso uno sguardo laico o religioso, sugli aspetti meravigliosi dell’Esistenza, dei quali molto spesso, in questo periodo storico così nebuloso, ci dimentichiamo.



ULTIME NOTIZIE