Recensioni di :
- IL LADRO DI STELLE CADENTI - Fantasy urbano e scanzonato


Sinossi *:
A otto anni Camillo Favara detto Milo chiede a una stella cadente una grossa torta al cioccolato. Il desiderio si realizza e fa indigestione. A diciotto anni chiede alla sua stella di poter “baciare, abbracciare e… tutto il resto” Betty, un’affascinante turista italo-americana. I due hanno un’intensa relazione amorosa, ma, alla fine delle vacanze, Betty spezza il cuore a Milo, dicendogli che per lei si è trattato solo di un passatempo estivo, senza futuro. Milo impara così che “quando gli Dei vogliono punirci esaudiscono i nostri desideri”. E, per una strana coincidenza del destino, diventa un ladro di stelle cadenti al fine di correggere quei desideri che potrebbero far male. A quarant’anni Milo “ruba” la stella cadente col desiderio di Betty di volere un figlio, ed è travolto da un turbine di emozioni.

Cast

Interpreti:
Daniel McVicar (Bartolo)
Denise McNee (Madre di Milo)
Martina Palladini (Betty adolescente)
Leandro Baroncini (Milo Adolescente/Giovanni)
Francesco Bucca (Milo bambino)
Jacopo Rampini (Milo adulto)
Clizia Fornasier (Betty adulta)
Hal Yamanouchi (TFS Leader)
Francisco Saia (Regista Teatro)

Soggetto:
Patrizia Vicari (tratto dall'omonimo romanzo)

Sceneggiatura:
Paolo Picciolo

Musiche:
Francesco Marzola

Montaggio:
Erica Mainini

Costumi:
Flavia Pinello

Scenografia:
Tonino Di Giovanni

Effetti:
Jordan De Giorgio (Supervisione)

Fotografia:
Andrea Bizzoni
Gabriele Bizzoni

Suono:
Alberto Bellini
Silvia Orengo (Supervisione Audio)

Aiuto regista:
Marco Cervelli
Marco Ballerini

Produttore:
Paolo Picciolo

Produttore Esecutivo:
Giuseppe M. Andreani

Trucco:
Antonella Muzzetta

Acconciature:
Salvatore Di Bella

NOTIZIE 'Il Ladro di Stelle Cadenti'

Libri


Libro sul film "":
"Il Ladro di Stelle Cadenti"
di Patrizia Vicari, 312 pp, 40due Edizioni, 2024
“Io sono l’uomo che cattura le stelle cadenti. Sono quello che ascolta i desideri nel buio e li esamina, che approva o nega. Sono quello che modera le fantasie incaute e dà forma, ma soprattutto misura, alle illusioni. Non mi riconoscerai tra la gente. Sembro uno qualunque, educato, ben vestito. Ordinario. Ho tempo: lavoro di notte e mai con la luna piena. È uno strano incarico e non l’ho scelto io. Non mi lamento, ma se avessi saputo quanto esprimere un desiderio possa diventare rischioso, specie nel caso che si avveri, di sicuro sarei stato più cauto, quella notte dell’8 agosto dei miei otto anni. Io faccio il Correttore: il Correttore di desideri”. "Il ladro di stelle cadenti" è un romanzo ambientato in un luogo che non esiste, eppure è un po’ ovunque. Milo Favara non è un mago. È un uomo a cui è stato attribuito un superpotere imperfetto e difficile da gestire: un dovere più che un potere. La sua crescita sarà fatta di piccole scoperte successive, che gli sveleranno, le persone, le possibilità, le ragioni. Solo allora sarà pronto a essere se stesso, a svolgere il compito altissimo che gli è stato assegnato, a vivere e, finalmente, ad amare.
prezzo di copertina: 18,00



Note:
Il luogo in cui è ambientato il film è una cittadina italiana di mare: un luogo di invenzione come ogni fantasy che si rispetti, senza una precisa definizione geografica ma arricchito di molti elementi scenografici surreali. Due i colori che dipingono l’intero film e che tornano come atmosfera predominante sono blu e il giallo. I colori del cielo di notte e delle stelle che diventano un rimando in tutta la pellicola.

ULTIME NOTIZIE