Recensioni di :
-
BERLINALE 65 - "Il segreto di Otello", più di una trattoriaSinossi *: A pochi passi da Piazza di Spagna, nel cortile di un palazzo romano, si trova un'antica trattoria dove dall’immediato dopoguerra in poi, si ritrovava un gruppo di giovani registi e sceneggiatori quali Ettore Scola, Mario Monicelli, Federico Fellini, Pierpaolo Pasolini, Citto Maselli, Gillo Pontecorvo, Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Furio Scarpelli, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Franco Solinas, Age e molti altri.
Il ristorante di Otello e Nora, sarebbe presto diventato il loro ufficio e punto d'incontro, tanto che i produttori cinematografici chiamavano direttamente il telefono del ristorante per contattarli come racconta Citto Maselli, uno dei testimoni presenti nel documentario. E’ Ettore Scola a ricordare come negli anni a venire sui tavoli della trattoria Otello alla Concordia si sarebbero scritte gran parte delle sceneggiature della "commedia all'italiana". Ancora oggi ogni mercoledì sera molti dei protagonisti di quella stagione insieme alle nuove generazioni di attori e registi sono soliti incontrarsi per parlare di cinema tra un buon piatto e una partita a carte. “Anche Jean-Claude Carrière ogni volta che veniva a Roma non poteva fare a meno di cenare da Otello” riferisce il critico francese Jean Gili nella sua testimonianza. Di queste e di altre storie inedite raccontate dalla viva voce di Robert De Niro, Ugo Gregoretti, Adriana Chiesa Di Palma, Giorgio Arlorio, Elsa Martinelli, Giuliano Montaldo e molti altri è ricco il documentario.
Questo luogo storico del cinema e della cultura italiana, esiste grazie alla sensibilità di un intelligente ristoratore che lo fondò nell’immediato dopoguerra e che, consapevole delle difficoltà economiche degli artisti che frequentavano il suo ristorante, faceva loro credito.
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Otello è stato organizzato un concerto in suo onore. Nel documentario si alternano testimonianze a brani musicali interpretati dagli artisti che hanno partecipato all'evento: Donovan, Francesca Schiavo, Luca Barbarossa, Andrea Sisti, Matteo Scarpelli, Luigi Lai, Alessandro Haber, Luca Sapio. Un modo affettuoso per riunire tutti coloro che hanno conosciuto Otello, ricordarlo e continuare la sua tradizione.