Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "La Bella Stagione"

La Bella Stagione


Regia: Marco Ponti
Anno di produzione: 2022
Durata: 95'
Tipologia: documentario
Genere: sociale/sportivo
Paese: Italia
Produzione: Groenlandia, Rai Cinema
Distributore: 01 Distribution
Data di uscita: 28/11/2022
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: 01 Ufficio Stampa
Titolo originale: La Bella Stagione

Recensioni di :
- TORINO FILM FESTIVAL 40 - La Bella Stagione

Sinossi: Un film su una squadra di calcio unica, che ha deciso, di punto in bianco, di diventare per una stagione non solo la più forte, ma soprattutto la più bella.
Questa squadra è la Sampdoria 1990-1991, la mitica Samp di Vialli e di Mancini.
Il film segue lo svolgimento dell’annata 1990-1991 culminata con la vittoria dello scudetto. Contemporaneamente, segue i componenti della squadra, giocatori, dirigenti, tifosi, fino ad arrivare ai campioni d’Europa del 2021, che hanno avuto la fortuna di avere come allenatore e come mentore due miti come Gianluca Vialli e Roberto Mancini. La Bella Stagione ci riporta a valori di cui oggi c’è sempre più bisogno: la vittoria come meraviglioso scenario sempre possibile anche quando è impossibile, il successo frutto della fatica vera e non solo di quella finanziaria, l’amicizia come arma vincente contro ogni ostacolo.

Sito Web: http://

Ambientazione: Genova / Londra (Inghilterra)

"La Bella Stagione" è stato sostenuto da:
Regione Liguria
Genova-Liguria Film Commission


Libro sul film "La Bella Stagione":
"La Bella Stagione"
di Gianluca Vialli, Roberto Mancini, Pierdomenico Baccalario, 252 pp, Mondadori, collana Vivavoce, 2021
C'è qualcosa di speciale nella vittoria dello scudetto della Sampdoria del 1991, qualcosa che non si è spento e che anzi continua ad ardere di fiamma viva: l'amicizia. A distanza di trent'anni dalla Samp campione d'Italia, quei ragazzi talentuosi ma diversi sono ancora lì che si ritrovano a cena, si scambiano via chat informazioni e stupidaggini, alcuni lavorano insieme. Perché è stata quella meravigliosa stagione 1990-1991 a unirli per non dividerli più, quella con Paolo Mantovani alla presidenza e con Vujadin Bo&kov alla guida tecnica. Non è un caso che questo sia un libro collettivo. Tutti i calciatori di quella eroica rosa hanno scritto la loro parte, svuotando con entusiasmo ognuno il proprio cassetto dei ricordi e mettendo a disposizione della storia gioie e dolori, infortuni e colpi di classe, imprese in campo e vita privata. Chi ci ha messo il talento, chi l'allegria, chi la forza fisica, chi le proprie debolezze, chi la passione. E straordinario è, ancora una volta, il risultato. L'eccellenza sportiva fa da cornice meravigliosa a un quadro di relazioni fra calciatori amici, sottoposte agli alti e bassi delle loro variegate personalità, ma sempre leali, franche e profonde. Pagine di grande epica si affiancano ad altre di scherzi e avventure spassose. Un libro che sa rendere, forse come mai finora, lo spirito profondo del calcio, l'emozione del campo, il clima dello spogliatoio, l'anima di una squadra, di uomini che trasformano il 4-4-2 da schema a somma. È questa la vittoria eterna della "bella stagione".
prezzo di copertina: 19,00


Video


Foto