OFF - Ortigia Film festival
I viaggi di Roby

Nel Mondo


Regia: Danilo Monte, Laura D'Amore
Anno di produzione: ancora in produzione
Durata: 80'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Collettivo Don Quixote
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Titolo originale: Nel Mondo

Sinossi: È sera. Una sera importante a casa di Laura e Danilo Monte, una coppia sui quarant’anni. Hanno tanto desiderato un figlio e ora, finalmente, è arrivato il momento: a Laura si sono rotte le acque. È sdraiata nella vasca, mentre Danilo la riprende con la sua videocamera, con cui intende raccontare tutto quello che succederà, a partire dalla nascita del figlio. Sono eccitati e spaventati: andrà tutto bene?
Sarà questo il film e, insieme, la loro vita, da qui a un anno.
L’indomani, dopo un parto difficilissimo durato dodici ore, Alessandro è nato. Il suo corpo minuscolo in sala parto è poggiato su Laura, stremata ma felice. Guarda suo figlio, che ha un’espressione spaurita, e si presenta: «Ciao, sono la tua mamma!».
Mentre li riprende, Danilo riflette, rivolgendosi ad Alessandro: «25 maggio 2017, Torino. Sei nato! Che paura, non volevi uscire: manovre, ventose, lacerazioni, squarci, per un tempo infinito... Non ho mai visto soffrire così tanto una persona e forse da spettatore è stato anche peggio. Niente è stato come immaginavo. La videocamera era pronta a riprendere il momento fatidico in cui la tua testolina sarebbe uscita dal corpo di Laura, ma io no, sono rimasto impietrito. E mi chiedo: non sarebbe stato meglio non assistere?
Quell’immagine che non sono riuscito a registrare non mi si leva dalla testa...Sapevo che tutto sarebbe cambiato, ma come potevo immaginare che il tuo arrivo avrebbe scombinato ogni mio piano, anche il mio modo di concepire e vivere il cinema? E, allora, ancor di più, voglio seguirti nel tuo primo anno, con la mia videocamera e tanti dubbi…». Da questo momento la vita di Laura e Danilo cambia per sempre, da figli sono diventati genitori e ora hanno il compito di accompagnare il loro bambino NEL MONDO.

Ambientazione: Torino

Periodo delle riprese: Maggio 2017 - Maggio 2018

"Nel Mondo" è stato sostenuto da:
Regione Piemonte
Film Commission Torino Piemonte
Piemonte Doc Film Fund (Sviluppo dicembre 2017)


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie