Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

In Memoria di Me di Saverio Costanzo in concorso alla Berlinale


Scelti i ventisei film in concorso alla 57. Edizione del Festival di Berlino. In concorso anche il nuovo film di Saverio Costanzo "In Memoria di Me".


In Memoria di Me di Saverio Costanzo in concorso alla Berlinale
Il regista Saverio Costanzo
Alla 57. Edizione della Berlinale, che si terrà dall'8 al 18 febbraio prossimi, sarà in concorso anche il film "In Memoria di Me" (2007, Italia, prodotto da OffSide e Medusa Film) di Saverio Costanzo. La pellicola, girata all'interno della Fondazione Cini sull''isola di San Giorgio a Venezia, narra la storia di Andrea (interpretato da Hristo Jivkov), un giovane colto che entra a far parte di un convento duro ed austero. Fra gli altri interpreti vi sono Filippo Timi, interprete dell'inquieto novizio Zanna, e Marco Baliani nei panni del Padre Maestro. il film di Saverio Costanzo è ispirato al romanzo "Il Gesuita Perfetto" di Furio Monicelli edito da Mondadori. Il regista italiano ha così commentato la candidatura all'Orso d'Oro: "Sono molto emozionato e desidero ringraziare il direttore Kosslick e tutta la commissione per aver destinato il film al concorso della Berlinale". Il film sarà distribuito da Medusa Film di Giampaolo Letta e Mario Gianani, che hanno dichiarato: "E' molto gratificante anche per chi produce affrontare il concorso di un festival tanto importante con un autore come Costanzo, così giovane ma già conosciuto in campo internazionale, e un film straordinario come il suo".
Tra gli altri film selezionati compaiono "Ne Touchez Pas la Hache" (2007, Francia, prodotto da Pierre Grise Productions e Cinemaundici) di Jacques Rivette con Guillaume Depardieu, Jeanne Balibar, Hélène Liber, Bulle Ogier e Michel Piccoli tratto da un racconto di Balzac; "Les Témoins" (2007, Francia, prodotta da SBS Films) di André Téchiné con Emmanuelle Béart, Michel Blanc, Sami Bouajila, Johan Libéreau e Julie Depardieu sul tema dell'AIDS; "Bordertown" (2006, USA/UK, prodotto da Mobius Entertainment Ltd., El Norte Productions Nuyorican Productions e Mosaic Media Group di Gregory Nava con Jennifer Lopez, Antonio Banderas, Kate del Castillo e Martin Sheen; "I Served the King of England - Obsluhoval Jsem Anglického Krále" (2006, Repubblica Ceca/Slovacchia, prodotto da AQS, Barrandov Studio, Magic Box Slovakia, TV Nova ed UPP) di Jirí Menzel (Orso d'Oro nel 1990 con il film "Larks on a String - Skrivánci na Niti" e "The Counterfeiter - Die Fälscher" (2007, Austria/Germania, prodotto da Babelsberg Film GmbH, Josef Aichholzer Filmproduktion, Magnolia Filmproduktion e Studio Babelsberg Motion Pictures GmbH) di Stefan Ruzowitzky.
Fuori concorso, invece, "Letters from Iwo Jima" (2007, USA, prodotto da Amblin Entertainment, DreamWorks SKG, Malpaso Productions e Warner Bros. Pictures) di Clint Eastwood sulla sanguinosa battaglia del Pacifico dopo "Flags of Our Fathers" (2006, USA, prodotto da prodotto da Amblin Entertainment, DreamWorks SKG, Malpaso Productions e Warner Bros. Pictures)

15/01/2007

Simone Pinchiorri